Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Opacizzazione del cristallino

Discussione avviata da anna il 13 ottobre 2016

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 28 anni, ho una forte miopia e astigmatismo in entrambi gli occhi e in ben due visite di controllo alla retina mi hanno detto di avere un inizio di opacizzazione del cristallino in entrambi gli occhi, ma nessuno dei due oculisti mi ha detto se è possibile curare o prevenirne l’aumento. Da premettere che periodicamente prendo a cicli pillole a base di mirtillo e luteina. Volevo chiedere a voi se c’è qualcosa che si può fare per evitare di peggiorare.
Vi ringrazio anticipatamente

risposta dell'oculista

Opacizzazione del cristallino

Risposta di Oculista

Scritto il 14 ottobre 2016

Gentile Utente,
non esistono terapie per ritardare o evitare la progressione di queste opacizzazioni. Gli integratori che sta prendendo sono ottimi nei pazienti miopi per il trofismo retinico, ma non influenzano la situazione del cristallino. Se queste opacità sono di piccole dimensioni potrebbero essere presenti sin dalla nascita e, se non dovessero progredire, possono rimanere asintomatiche per tutta la vita.
Le consiglio di effettuare visite di controllo periodiche per valutare un eventuale progressione.

Cordiali saluti
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.