Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi al segmento posteriore

Discussione avviata da dany72 il 1 ottobre 2016

Salve,
Io sono affetto da cheratocono dal 1994 e da tale data porto lenti RGP con correzione più che buona OD9/10 OS 10/10.Tolleranza buona.
Ora nell’ultima visita al San Raffaele centro cornea analizzando il segmento posteriore mi hanno scritto nel referto:
OD papilla normoescavata, distrofia EPR maculare, aderenza vr sett sup(no fori), retina piana.
OS alterazione riflesso maculare, papilla normoescavata, retina piana.
Mi hanno consiglia OCT e controllo fra sei mesi.
Sono preoccupato perchè oltre ad avere il cheratocono mi si aggiunge questaltra cosa che non capisco come potrà essere.
Mi dare delle delucidazioni secondo la sua esperienza?

Poi domanda:
L’esame OCT che usa il laser non potrebbe indebolire la cornea ?E’ fattibile per me che ho il cheratocono?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 ottobre 2016

Gentile utente,
la tomografia a coerenza ottica (oct) è uno strumento non dannoso che funziona come una ecografia, ma molto molto più dettagliata;
può stare tranquillo e sottoporsi all’esame senza alcun timore.
Attraverso questo esame sarà possibile analizzare la sua regione maculare e descrivere in modo preciso l’alterazione che è stata diagnosticata dal suo oculista con l’esame del fondo oculare.
Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

Risposta di dany72

Scritto il 27 ottobre 2016

Salve dottore
Oggi mi sono recato ad Arona per effettuare OCT ed è emerso:

OD: adesione vitreo-retinica maculare diffusa, profilo retinico interno regolare con depressione foveale conservata, spessore e reflettività nei limiti di norma.

OS: adesione vitreo-retinica maculare diffusa, profilo retinico interno regolare con iniziale iperreflettività di superficie, spessore neurosensoriale e reflettività profonda nei limiti di norma.

Giudizio?
Grazie in anticipo.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 ottobre 2016

Gentile Utente,

in base al referto che ci ha riportato, la situazione sembra non preoccupante e richiede solo esami periodici del fondo dell’occhio con eventuali OCT di controllo se richiesti dal suo oculista. Questo solo per tenere la situazione sotto controllo e per poter intervenire precocemente nel caso di una progressione patologica.
In ogni caso, faccia valutare l’esame OCT all’oculista che glielo ha richiesto per una diagnosi conclusiva.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.