Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Abrasione corneale a seguito di deficit facciale

Discussione avviata da beatit il 29 settembre 2016

Buongiorno sono un uomo di 48 anni,
il mio oculista ha riscontrato una abrasione della cornea occhio sinistro dovuta a deficit facciale che mi impedisce momentaneamente di chiudere l’occhio.
Mi ha dato la seguente terapia da svolgere per 7 giorni fino al controllo
:
Ciclolux una goccia mattina e sera
Exocin pomata 3 applicazioni al di
Bendaggio dell’occhio giorno e notte

Al secondo giorno che facevo la cura distrattamente ho messo una goccia di ciclolux anche nell’occhio destro non coinvolto da abrasione

Sono trascorsi circa 56 ore e gli effetti di pupilla dilatata e conseguente fotofobia i e di mancanza di accomodamento dell’occhio destro ancora permangono.
La visione è un po’ offuscata sia con la benda che senza benda.
Ho letto sul bugiardino che gli effetti dovrebbero scomparire in 48 ore
Vorrei sapere se una goccia di ciclolux può avere effetti dannosi su un occhio sano e se devo preoccuparmi per la presenza ancora degli effetti del cicloplegico.
Grazie molte

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 settembre 2016

Gentile utente,
l’annebbiamento da lei descritto è dovuto al blocco dell’accomodazione effettuato dal farmaco, la durata varia in base alla sensibilità del paziente, in alcuni casi può durare giorni.
Cordiali saluti
Iapb Italia Onlus

Risposta di beatit

Scritto il 1 ottobre 2016

Grazie per la rapida ed esaustiva risposta. Approfitto per una ulteriore domanda se possibile:
dato che il deficit mi permette una chiusura temporanea dell’occhio, può essere opportuno applicare lenti a contatto non graduate per proteggere la cornea per evitare abrasioni? Io non porto occhiali né lenti se non per la presbiopia ed ho una leggera ipermetropia astigmatica.
grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.