Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

LESIONE ALLA CORNEA

Discussione avviata da Claudia il 23 settembre 2016

Buongiorno,

sono una ragazza di 29 anni e soffro di problemi alla vista da quando ne ho 6.. mi è stata diagnosticata la MICROSFEROFACHIA diversi anni fa. Ero molto miope (-11 -10 più o meno), affetta da glaucoma e mi era scesa la cataratta, fino a quando nel 2009 vengo sottoposta al primo intervento di trapianto del cristallino all’occhio DX. Nel 2010 mi sottopongo all’intervento all’occhio SX. Tutto pare andare bene, faccio controlli ogni 6 mesi, fino a quando nell’estate del 2014 durante una visita il mio oculista mi dice che la lentina artificiale aveva subito uno spostamento, era da riposizionare. Mi sottopongo all’intervento a Settembre 2014 e già il giorno seguente all’intervento noto qualcosa di strano, non riuscivo a mettere a fuoco, in effetti il giorno seguente, al contollo mi viene detto che l’operazione non era riuscita e avrei dovuto sottopormi ad un nuovo intervento: estrare la vecchia lente e reimpiantarne una nuova. Mi viene reimpiantata questa nuova lente a fissazione sclerale. Noto dei miglioramenti, nel senso, riesco a vedere, ma non riesco a mettere a fuoco, ho dei "vuoti" sulle immagini e una "mosca" che segue l’orientamento dell’occhio che mi ostruisce la visuale. il mio oculista sostiene che l’intervento è riuscito perfettamente, che non riesce a capire quale sia il problema.. fatto sta che passa del tempo e io ancora non riesco a mettere a fuoco. Mi prescrive un campo visivo che però non dice granchè sul mio problma. Decido di contattare un altro ocuista, gli speigo la situazione dopo vari controlli mi riferisce che ho una lesione alla cornea, usando le sue parole "la cornea risulta irrimediabilmente lesionata". Oltretutto mi dice che anche la lente dell’occhio DX si è spostata e dovrei sottopormi ad un nuovo intervento. mi dice ci aspettare 6 mesi e rivederci, portando le cartelle cliniche dei precedenti interventi. Non nasconodo il fatto di essere abbastanza preoccupata, sia per la cornea ma soprattutto per il fatto di dovermi sottoporre all’intervento all’occhio che diciamo così, mi permette di vedere e mettere a fuoco, leggere, lavorare!! La mia domanda è questa. Avere una cornea lesionata in modo irrimediabile cosa significa? Non riuscirò mai più a mettere a fuoco? C’è l’ipotesi di un trapianto? e soprattutto come mai non mi è stata diagnosticata subito dopo l’intervento questa lesione? Vi ringrazio per l’attenzione e mi scuso sin da ora se non dovessi essere stata chiara. Saluti.

risposta dell'oculista

LESIONE ALLA CORNEA

Risposta di Oculista

Scritto il 26 settembre 2016

Gentile utente,
non avendo la possibilità di valutare personalmente il quadro obiettivo non possiamo stabilire quanto sia "irrimediabilmente" lesionata la sua cornea e
l’ipotesi del trapianto potrebbe anche esserci.
Un parere compiuto può darlo esclusivamente chi la visita, per cui eventualmente esegua un ulteriore videat oculistico per avere un altro parere.
Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.