Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

fluorangiografia

Discussione avviata da rosy il 22 settembre 2016

Buon giorno,
mi è stata diagnosticata una maculopatia all’occhio destro. Ho 49 anni e sono miope da tanti anni. Ora devo eseguire una fluorangiografia e un oct.
Il mio problema è questo: Ho una allergia a tutti i metalli (i test allergologici certificano al NICHEL ++).La fluorescina che viene usata nella fluorangiografia potrebbe crearmi dei problemi?
Il mio dottore di base pare preoccupato per eventuali effetti collaterali, l’oculista dice che sono molto rari.
Mi potete aiutare?
Grazie

risposta dell'oculista

fluorangiografia

Risposta di Oculista

Scritto il 23 settembre 2016

Gentile Utente,

la fluoresceina sodica utilizzata nell’esame fluorangiografico non contiene nichel. In ogni caso può causare blande reazioni allergiche con nausea, rash cutaneo e prurito che rispondono ottimamente alla somministrazione di cortisonici o antistaminici.
Come per tutti gli esami con mezzo di contrasto, esiste una piccola casistica di reazioni anafilattiche che richiedono un pronto intervento. Per questo motivo il servizio di fluorangiografia è sempre associato ad un servizio di rianimazione ed emergenza.
Se non ha mai mostrato evidenze di allergie ai mezzi di contrasto, non c’è motivo di preoccuparsi. Esponga comunque le sue preoccupazioni al suo oculista, in modo da potersi sottoporre all’esame in tutta tranquillità.

Cordiali Saluti
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.