pressione oculare
Discussione avviata da Cina2000 il 21 settembre 2016
Buongiorno,
ho bisogno di un vostro parere, per favore. Poiché soffro di pucker maculare a causa di una miopia elevata e la trazione della retina mi ha già costretta a subire una vitrectomia, il mio oculista de tre anni a questa parte mi ha prescritto un collirio per tenere bassa la pressione endoculare, che a volte arrivavava a 20.
Metto una goccia di Carteol 2% alla sera e la pressione va bene. Sempre più spesso però mi capita di avere forti disturbi del sonno, con notti completamente insonni e incubi. Poiché il Carteol è un betabloccante, potrebbe trattarsi, se non sbaglio, di un effetto indesiderato.
Ho chiesto all’oculista di cambiarmelo e mi ha prescritto Azopt, sempre una sola goccia la sera. Nel giro di pochi giorni mi sono svegliata con un’eruzione cutanea, pomfi e prurito che si sono estesi poco per volta in tutto il corpo. Al Pronto soccorso mi hanno messa in terapia con iniezioni di cortisone e antistaminici e in tre-quattro giorni il disturbo sta scomparendo. Non ci sono certezze che Azopt ne sia stato la causa, ma poiché era l’unica novità introdotta nella mia vita nell’ultima settimana e non sono state individuate altre possibili cause (almeno apparenti), il collirio mi è stato sospeso e sono rìtornata a Carteol. Ho appuntamento dall’oculista ma devo aspettare qualche tempo, quindi vorrei sapere da voi se, in una classe di farmaci non betabloccanti, esistono colliri che richiedano sempre una sola goccia al giorno e che non agiscano così negativamente sul sonno.
Grazie mille dell’aiuto e un cordiale saluto.

Sostienici