Presbiopia non simmetrica
Discussione avviata da colemar il 16 settembre 2016
Salve, ho 50 anni e ormai non riesco più a focalizzare bene il testo a distanze minori di 80 cm.
La visita dall’oculista (medico), per la lettura da vicino, ha riscontrato un deficit di 1,50 diottrie DX e 1,75 diottrie SX.
In seguito sono andato in un negozio di ottica e mi sono fatto rifare la misurazione optometrica. Il responso dell’optometrista è stato 1,50 diottrie sia sul DX che sul SX.
Visto la discrepanza ho chiesto all’optometrista come mai la correzione del SX fosse uguale a quella del DX, e la risposta è stata che la differenza reale tra DX e SX è minore di 0,25 diottrie.
Il mio dubbio consiste nel fatto che soggettivamente mi sembra che il SX sia molto più presbite del DX, quindi mi meraviglia che la differenza sia così esigua: non più di 0,25 diottrie.
Allora ho provato a fare qualche prova con due paia di occhiali da lettura, il primo da 1,5 diottrie e il secondo da 2,5 diottrie. Ho tenuto un testo a 40 cm di distanza chiudendo un occhio per volta.
Prima di tutto, ho constatato che gli occhiali da 1,5 sono perfetti per il DX ma insufficienti per il SX.
Indossando gli occhiali da 2,5 invece il DX riesce ancora a focalizzare mentre il SX vede perfettamente.
Questo sembrerebbe indicare che il SX richiede un potere correttivo superiore di circa 1,00 diottrie rispetto al DX.
Poi, senza indossare occhiali, ho verificato che il DX riesce a focalizzare fino ad una distanza minima di 80 cm. Il SX invece solo fino a 4 metri... forse 3 metri, è difficile essere precisi, ma sono certo che a 2 metri il SX non vede nitido come il DX.
Allora, io non sono un ottico, ma in base a qualche nozione abbastanza semplice che ho reperito su Wikipedia, pare che la distanze di 4 e 0,8 metri corrispondono a una differenza in diottrie pari a 1:
1/0,8 - 1/4 = 1,25 - 0,25 = 1
Se per il SX assumo 2 metri, allora;
1/0,8 - 1/2 = 1,25 - 0,5 = 0,75
Quindi la differenza di correzione tra SX e DX dovrebbe essere nel range tra 0,75 e 1,00 diottrie.
Come si concilia tutto ciò?

Sostienici