Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento Miopia

Discussione avviata da gianni il 15 settembre 2016

Tra qualche mese mi sottoporrò all’ intervento per eliminare la miopia. Il difetto miopico è di 1.75 piu 0.50 di astigmatismo per entrambi gli occhi. Durante la visita preliminare ho omesso di informare il dottore che: soffro di fotofobia, quando indosso le LAC dopo qualche ora comincio ad avvertire fastidio,mal di testa, e che nell ultimo anno è successo (una sola volta) durante una giornata ventosa di avere per tutto il giorno la sensazione di corpo estraneo indossando gli occhiali .
Ho letto su questo sito che spesso tali fastidii possono essere associati all’occhio secco e che l’intervento refrattivo è controindicato nel caso di tale condizione e che per questo si esegue il test di Shirmer. Ora sono sicuro che durante la visita preliminare non ho eseguito tale test ( da quanto ho capito indispensabile prima dell’intervento) cosa mi consigliate di fare?
Ps: ho chiesto al mio medico tutte queste domande ma lui mi ha risposto dicendomi solamente che dai test effettuati sono operabile e che la maggior parte delle persone che si operano sono coloro che non sopportano le LAC.

risposta dell'oculista

Intervento Miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 16 settembre 2016

Gentile utente,

la valutazione preoperatoria propedeutica all’intervento di chirurgia refrattiva è standardizzata e valuta tutti i distretti oculari e le condizioni che potrebbero essere causa di problemi postoperatori.
Non sempre la secchezza oculare (condizione frequente soprattutto nei portatori di LAC) è una controindicazione all’intervento refrattivo.
Le consiglio di far presente nuovamente il suo dubbio al chirurgo che effettuerà l’intervento e di affidarsi alla sua valutazione.

Cordiali saluti
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.