Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retinopatia diabetica

Discussione avviata da rosario83 il 1 settembre 2016

Salve a tutti, sono affetto da diabete 1 da quando avevo 3 anni, sono stato operato di cataratta a entrambi gli occhi, circa 1 anno e mezzo fà mi è stata diagnosticata una retinopatia diabetica proliferativa all’occhio destro, trattata con laser terapia pan retinica, l’ultima flurangio che ho fatto 4 mesi fà ha evidenziato all’occhio destro esiti positivi del laser una retinopatia pre-proliferativa e un edema cistoide diabetico, all’occhio sinistro retinopatia incipiente, mi è stato consigliato di fare all’occhio destro un ulteriore sessione di laser terapia e iniezioni di anti vegf, l’iniezione mi è stata prenotata per novembre e circa 2 mesi fà ho fatto un ulteriore seduta di laser come mi è stato indicato, dopo il laser da circa 20 giorni ho iniziato a vedere all’occhio destro trattato alcuni corpi mobili e quando muovo l’occhio avverto dei piccoli flash periferici all’occhio, sono andato al pronto soccorso dell’ospedale dove mi stò sottoponendo alle cure e l’oculista che mi ha visitato ha detto che i flash e corpi mobili sono dovuti a trazioni vitreali e che la retina è attaccata, mi ha consigliato di bere molto e mi ha presritto degli integratori dicendomi di tornare a farmi visitare se notavo oltre ai disturbi già descritti anche una sorta di tenda scura o macchia, volevo chiedere se le trazioni che stò subendo possono essere legate a un distacco di vitreo o a un distacco di retina dovuto alla retinopatia, il laser che ho fatto non dovrebbe prevenire un distacco di retina? Grazie per la gentile comprensione cordiali saluti Rosario

risposta dell'oculista

Retinopatia diabetica

Risposta di Oculista

Scritto il 1 settembre 2016

Gentile utente,

i trattamenti che sta eseguendo sono corretti, il fatto che veda corpi mobili o lampi luminosi vuol dire, come le hanno già spiegato, che il vitreo sta esercitando micro-trazioni sulla retina . Soprattutto dopo i trattamenti laser fotocoagulativi può succedere che il calore indotto dal laser vada a surriscaldare il vitreo che retraendosi si compatta e crea corpi mobili e trazioni. La cosa più importante è che facendo il fondo oculare l’oculista non abbia visto trazioni evidenti.
Per sicurezza ripeta l’esame del fondo oculare se dovessero accentuarsi i sintomi.

Cordiali saluti

Retinopatia diabetica

Risposta di rosario83

Grazie per la risposta, se posso vorrei chiedere se nello stato in cui si trova il mio occhio destro, quindi in presenza di queste trazioni vitreali, potrò cmq tra 2 mesi circa effettuare l’iniezione di anti vegf e se i flash che adesso vedo col tempo cesseranno, ancora grazie cordiali saluti Rosario

risposta dell'oculista

Retinopatia diabetica

Risposta di Oculista

allo stato attuale non credo ci siano controindicazioni nell’effettuare anti vegf...i lampi tendono con il tempo a scomparire...beva sempre molta acqua!

Saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.