Retinopatia diabetica
Discussione avviata da rosario83 il 1 settembre 2016
Salve a tutti, sono affetto da diabete 1 da quando avevo 3 anni, sono stato operato di cataratta a entrambi gli occhi, circa 1 anno e mezzo fà mi è stata diagnosticata una retinopatia diabetica proliferativa all’occhio destro, trattata con laser terapia pan retinica, l’ultima flurangio che ho fatto 4 mesi fà ha evidenziato all’occhio destro esiti positivi del laser una retinopatia pre-proliferativa e un edema cistoide diabetico, all’occhio sinistro retinopatia incipiente, mi è stato consigliato di fare all’occhio destro un ulteriore sessione di laser terapia e iniezioni di anti vegf, l’iniezione mi è stata prenotata per novembre e circa 2 mesi fà ho fatto un ulteriore seduta di laser come mi è stato indicato, dopo il laser da circa 20 giorni ho iniziato a vedere all’occhio destro trattato alcuni corpi mobili e quando muovo l’occhio avverto dei piccoli flash periferici all’occhio, sono andato al pronto soccorso dell’ospedale dove mi stò sottoponendo alle cure e l’oculista che mi ha visitato ha detto che i flash e corpi mobili sono dovuti a trazioni vitreali e che la retina è attaccata, mi ha consigliato di bere molto e mi ha presritto degli integratori dicendomi di tornare a farmi visitare se notavo oltre ai disturbi già descritti anche una sorta di tenda scura o macchia, volevo chiedere se le trazioni che stò subendo possono essere legate a un distacco di vitreo o a un distacco di retina dovuto alla retinopatia, il laser che ho fatto non dovrebbe prevenire un distacco di retina? Grazie per la gentile comprensione cordiali saluti Rosario

Sostienici