Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

diagnosi glaucoma

Discussione avviata da MarinaAdamo il 12 luglio 2016

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Facendo una normale visita oculistica, il medico mi ha diagnosticato un glaucoma con nervo ottico già visibilmente danneggiato. E’ già grave o potrei essere fortunata perchè sono ancora giovane? Si parla di diagnosi precoce. io non capisco se la mia è precoce o è gia tardi.

risposta dell'oculista

re: diagnosi glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 13 luglio 2016

Gentile utente,
per avere una risposta precisa al suo quesito deve prima eseguire qualche altra indagine diagnostica. Sarebbe ad esempio importante effettuare un campo visivo. Per un’informazione più completa le invio di seguito un link da consultare:

https://www.iapb.it/news2.php?id=144

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di MarinaAdamo

Scritto il 13 luglio 2016

Grazie mille.

Risposta di MarinaAdamo

Scritto il 1 agosto 2016

Buona sera, ho ricevuto una lettera dall’oculista con la diagnosi a seguito di tutti gli esami per il glaucoma. L’oculista ha scritto che i miei nervi ottici sono incavati ma il campo visivo é perfetto, cosi’ anche la pressione oculare e i nervi ottici non risultano danneggiati. Dice che non ho il glaucoma e mi consiglia un controllo oculistico tra due anni. Ma io mi chiedo come mai i miei nervi ottici sono incavati se non ho il glaucoma??

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 agosto 2016

Gentile utente,
se la pressione oculare e le indagini strumentali sono nella norma, può stare tranquilla. In alcune persone si può avere un’accentuazione dell’escavazione fisiologica della papilla ottica (parte iniziale del nervo, visibile all’esame del fondo oculare), senza alcun significato patologico. In pratica è una sua peculiarità anatomica ( è nata con tale conformazione del nervo). Per la visita di controllo, giusto per essere più tranquilli, le consiglierei di ripeterla tra un anno.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di MarinaAdamo

Scritto il 2 agosto 2016

Grazie mille, molto disponibile. saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.