Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sono dannosi i telecomandi?

Discussione avviata da mariorossi1 il 5 luglio 2016

Salve Dottore, avrei una domanda da porle. Siccome il telecomando, quello usato per accendere il televisore, utilizza IR (infra rossi) ho cercato su svariati siti se l’oggetto in discussione possa nuocere agli occhi nell’eventualità che una persona capiti davanti al fascio di raggi infra rossi così come è successo a me più volte; non ho trovato risposte in merito alla mia domanda (che spero possa fornimi lei...) però ho racimolato dei dati. Su wikipedia vi è riportata un’informazione: la lunghezza d’onda della maggior parte dei telecomandi è 950 nm. Su un’altro sito, www.portaleagentifisici.it, vi è riportato che la lunghezza d’onda tra 780 - 1400 nm degli IR provoca cataratta, bruciatura della retina; siccome la lunghezza d’onda della maggior parte dei telecomandi rientra in questa fascia le chiedo ossequiosamente delle delucidazioni in merito. La ringrazio anticipatamente della risposta e del tempo dedicato alla lettura. Cordiali saluti.

re: Sono dannosi i telecomandi?

Risposta di _20160706124846

Scritto il 6 luglio 2016

Gentile utente,
può stare tranquillo, gli infrarossi (raggi a bassa frequenza) del telecomando per controllare le funzioni del televisore, sono innocui per gli occhi (nello specifico non provocano danni a cornea, cristallino o retina).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.