Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

congiuntivite stagionale,problema autoimmune o altro?

Discussione avviata da mat1993 il 3 luglio 2016

Buonasera a tutti.
Scrivo perché non riesco a capire quale sia l’origine del mio problema e ,ovviamente,non posso porvi rimedi efficaci.
Succede che ogni qualvolta mi capiti di fare il bagno al mare dopo una decina di minuti puntualmente la sclera si infiamma ,non completamente ma tutta la parte inferiore(entrambi gli occhi). Ho chiesto svariate consulenze ad alcuni oculisti della mia zona ma nessuno di essi ha saputo darmi una spiegazione o un rimedio esaustivo. Vorrei sapere se potesse trattarsi di congiuntivite stagionale (anche se mi sembra improbabile dal momento che questo fenomeno si verifica solo nel momento in cui la congiuntiva viene a contatto con l’acqua del mare ) oppure se potesse in qualche modo incidere per qualche motivo la tiroidite di Hashimoto anche se i valori tiroidei sono nella norma ormai da 3-4 anni? Cordiali saluti . Matteo

risposta dell'oculista

re: congiuntivite stagionale,problema autoimmune o altro?

Risposta di Oculista

Scritto il 4 luglio 2016

buongiorno,
l’iperemia che si verifica in seguito al contatto con l’acqua di mare potrebbe essere legata alla reazione della congiuntiva al contatto stesso con l’acqua e quindi essere di natura allergica/stagionale; il fatto poi che lei soffra anche di tiroidite di Hashimoto, nonostante i valori tiroidei siano nella norma, potrebbe influire sulla cosa su base autoimmune, ma non possiamo stabilire con esattezza quale sia il meccanismo di base.
cordiali saluti
iapb italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.