Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Le mie lenti sembrano corrette, ma...

Discussione avviata da Francisco2010 il 20 giugno 2016

Premetto che ho lavorato al computer per 25 anni anche 9-12 al giorno e ho difficoltà nella visione da circa 15 anni che nessun oculista ha mai risolto, diagnosticandomi solo una astenopia. Da lontano ho, con gli occhiali giusti, 10/10.
Però fino ad un mese fa riuscivo a utilizzare discretamente gli occhi. Da allora, dopo 10 minuti che leggo o guardo il computer l’occhio sinistro comincia ad andare in default. Ad un certo punto se voglio proseguire sono costretto a chiuderlo con la mano e proseguire solo con il destro. Ciò non evita che, dopo, senta un forte dolore fisico all’occhio sinistro, che può durare anche ore se non lo rilasso guardando all’infinito per almeno mezz’ora. Secondo me sono i muscoli dell’occhio che sono talmente deboli e sfibrati che danno forfait al minimo sforzo. Consigli, suggerimenti, cure? Non so più a che santo votarmi. Grazie infinite in anticipo.

risposta dell'oculista

re: Le mie lenti sembrano corrette, ma...

Risposta di Oculista

Scritto il 21 giugno 2016

Gentile utente,
non sapendo a quando risale la sua ultima visita, le consiglio in primis (in caso fosse passato più di un anno), di ripetere un nuovo controllo oculistico completo (visus, esame alla lampada a fessura, tonometria, fondo oculare) e qualora l’oculista lo ritenesse opportuno, effettuare un esame ortottico (per verificare la motilità oculare). Le invio inoltre di seguito alcuni link informativi sull’astenopia e il lavoro al computer:

https://www.iapb.it/news2.php?pagN=2&id=2223

https://www.iapb.it/news2.php?ozim=60

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Francisco2010

Scritto il 22 giugno 2016

Grazie per i suggerimenti.
L’ultima visita oculistica risale a fine dicembre scorso. Ecco cosa hanno scritto:
OOV=10/10 cls
OOSA ndr
ODT=12
OST=14
OOF nei limiti
Resto convinto che sia un problema di muscoli oculari sfibrati, che non riescono a mantenere lo sforzo per deformare il globo oculare per una corretta visione. Non esiste modo di misurare il tono di questi muscoli?
Ho 65 anni.
Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 giugno 2016

Gentile utente,
dai risultati dell’ultimo controllo, non emerge nessun problema. Purtroppo però a distanza, senza poterla visitare è impossibile capire quale sia la causa di questi disturbi riferiti recentemente all’occhio sinistro (da 1 mese). Io le consiglio, per stare tranquilli, di ripetere comunque la visita (in modo da escludere fenomeni patologici in atto) e poi valutare la necessità di eventuali esercizi per potenziare la muscolatura oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.