Secchezza oculare notturna
Discussione avviata da Juliet il 4 giugno 2016
Da circa un anno soffro di forte secchezza oculare notturna.
Al mattino il momento più difficile è aprire gli occhi. Ho risolto il problema abbastanza bene con il collirio Isomar, che instillo negli occhi subito al risveglio. Il sollievo è immediato e spesso durante il giorno non ho più necessità di utilizzarlo. Alla sera verso le 8 però ricominciano le problematiche. Al mattino appena sveglia il problema è fortissimo.
Ultimamente soffro spesso inoltre di episodi di forti arrossamenti oculari, che si risolvono in genere nel giro di qualche giorno, sempre con l’utilizzo del collirio lenitivo.
Ho spesso la sensazione di corpi estranei negli occhi.
Ho sempre avuto, fin da giovane, occhi molto delicati e sensibili al sole, difficilissimo trovare prodotti da trucco che non mi irritino, e quasi impossibile addirittura utilizzare creme per il viso, perché la sola vicinanza con gli occhi me le rende intollerabili e mi si irritano gli occhi, solo per le esalazioni, senza toccare gli occhi), ma il problema di secchezza oculare è insorto solo un anno fa.
Ho 62 anni, lavoro ai videoterminali da quasi 40 anni (inclusi tanti anni fa i monitor a tubo catodico), ed ho subìto 7 anni fa chemioterapia per tumore al seno (da cui, grazie a Dio, sono guarita). Seguo una dieta principalmente vegetariana ma senza esclusione totale di formaggi, uova e pesce, che consumo però raramente. Soffro di tiroidite autoimmune, con lieve ipotiroidismo, attualmente non in trattamento.
Vengo alle mie domande:
1) Il collirio che utilizzo a lungo andare può essere dannoso?
2) Ci sono accorgimenti o rimedi che possono evitare il problema mattutino degli occhi secchi?
3) È indispensabile una visita?
4) La dieta quasi vegetariana può causare carenze che abbiano effetti sugli occhi?
Grazie mille per l’attenzione.
Un cordiale saluto.

Sostienici