Lento multifocali ed angolo pantoscopico eccessivo
Discussione avviata da wirgilio il 1 giugno 2016
Buona sera
Gradirei un riscontro sulla prescrizione di lenti multifocali e sul montaggio delle stesse che mi è stto fornito dall’ottico.
Premetto è il primo paio di occhiali con lenti multifocali che indosso ma porto occhiali da vista per miopia d amolti anni oramai
La prescrizione dell oculista è
VISUS Lontano
OD -4.75 sph, -0.75 cyl, 170
OS -4.75 sph, -0.75 cyl, 165
VISUS Vicino
OD -3.75 sph, -0.75 cyl, 170
OS -3.75 sph, -0.75 cyl, 165
LE lenti sono state configurate dall’ottico su questa prescrizione . Unica misura fatta è la distanza interpulla.
Al momento del prima prova ho osservato da subito una perdita di nitidezza nel capo di visione da lontano non risucend a leggere le scritte dei cartelli stradali , mentre la visione nell intermedio\vicino era discreta ma non perfetta.
PPer recuperare la vison da lontano l’ottico ha modificato l’assetto della montatura aumentando di molto l’angolo di inclinazione (pantoscopico) raggungendo un valore di circa 19 gradi.
Ora oltre al fattore estetico degradato di un occhiale del genere , la montatura non risulta più egonomica in quqnto preme sul viso nella parte bassa.
Il mio dubbio è se l’ottico ha aumentare l’inclinazione a valori cosi elevati l’inclinazione per correggere un eventuale errore di centartura o impostazione della lente multifocale.
Ho anche il timpore che un occhiale impostato con tale inclinazione poss dare effetti dannosi alla vista causati da uno strato andtiriflesso che lavore con angoli di incidenza non approiati o distorsioni eccessive delle immagini o altri effetti collaterlai che a lungo termine potrebbero portare ad altri deficit di vista.
Spero in un vostro consiglio\riscontro
Crodiali saluti

Sostienici