Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Peggioramento miopia a 50 anni

Discussione avviata da michi66 il 1 giugno 2016

Buongiorno, sono del 1966 (a novembre compio 50 anni) e sono miope dall’età di 9 anni, ho peggiorato la vista fino a circa 20 anni poi sono rimasta stabile fino a settembre 2014; perciò all’età di 48 anni ho iniziato a peggiorare:
prima usavo lenti -3,50 occhio destro e -3,50 occhio sinistro e a settembre 2014 ho dovuto cambiare la lente destra con -4,50,
la dottoressa mi ordina esame del campo visivo e pachimetria e dicono che è normale;
il 15/02/16 ho effettuato un altro controllo e mi prescrivono lente per occhio destro -4,75 e lente per occhio sinistro -3,75;
il 12/05/16 ho effettuato una visita completa con controllo del fondo oculare che è risultato regolare ma mi hanno prescritto ancora di cambiare le lenti con -5,25 all’occhio destro e -4,25 per l’occhio sinistro.
Sono piuttosto preoccupata perchè ho sempre pensato che la miopia peggiorasse solo fino all’adolescenza e poi si fermasse inoltre gli oculisti mi dicono che non sanno come mai peggioro.
Io sono impiegata e lavoro per circa 6 ore al giorno al computer, mi è stato consigliato di continuare a portare gli occhiali con le gradazioni vecchie quando lavoro.
Vorrei sapere da cosa può essere causato il mio calo di vista, se ci sono degli esami o altri controlli che posso fare per capire se ho qualche malattia, se avete dei consigli da darmi e se è normale che continuo a peggiorare.
Vi ringrazio anticipatamente
Michela

risposta dell'oculista

re: Peggioramento miopia a 50 anni

Risposta di Oculista

Scritto il 6 giugno 2016

Gentile Utente,

la miopia può essere di tipo degenerativo ed evolvere negli anni, anche dopo il periodo dell’adolescenza.
Altre volte può aumentare dopo la gravidanza, l’allattamento o dimagrimenti importanti.
Nel suo caso potrebbe essere peggiorata anche per via dell’intenso utilizzo del computer (gli occhi si abituano alla visione per vicino e si fa più fatica nella visione per lontano), perciò faccia un controllo completo dall’oculista, dilatando la pupilla, in modo tale da valutare con certezza se la miopia è effettivamente aumentata e se c’è la necessità di approfondire con ulteriori esami strumentali.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

Risposta di Ann F

Scritto il 19 luglio 2022

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 luglio 2022

Gentile utente,
abbiamo dovuto cancellare il suo post, perché il forum non può essere utilizzato per scopi pubblicitari.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.