Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta occhio snx

Discussione avviata da Ramirez_61 il 19 maggio 2016

Ho 55 anni e da 10 soffro di SM e ho fatto molti corticosteroidi e faccio Copaxone da 40 mg da 4 anni. Mi è stata diagnosticata la formazione di una cataratta all’occhio sinistro e mi si dice che è dovuta all’uso di questi farmaci. L’oculista che mi ha visitato recentemente mi ha consigliato di aspettare altri 6 mesi visto che ho 10/10 all’occhio destro e 6/10 all’occhio in questione. faccio rinnovo triennale patente x via della mia patologia. Mi devo preoccupare x la detta visita che dovrò fare in commissione ad ottobre? E poi è meglio operarsi subito o aspettare oltre ottobre? E con la terapia Laser o tradizionale?
Saluti Ferdinando

risposta dell'oculista

re: Cataratta occhio snx

Risposta di Oculista

Scritto il 20 maggio 2016

Gentile utente,
per il conseguimento o la conferma di validità della patente di guida per motoveicoli od autoveicoli delle categorie A e B occorre possedere un’acutezza visiva non inferiore ai dieci decimi complessivi con non meno di due decimi per l’occhio che vede di meno, raggiungibile con lenti sferiche positive o negative di qualsiasi valore diottrico, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie. Inoltre, è necessario che il richiedente possegga campo visivo normale e senso cromatico sufficiente per distinguere rapidamente e con sicurezza i colori in uso nella segnaletica stradale, una sufficiente visione notturna e la visione binoculare. Quindi per quanto riguarda la sua acuità visiva di sedici decimi complessivi con sei decimi nell’occhio che vede meno , risulta nei limiti per il rinnovo. La decisione sulla tempistica se effettuare prima o dopo l’intervento va presa in relazione allo stato della cataratta, al visus residuo e alla performance visiva globale del paziente. L’intervento può essere effettuato sia con metodica tradizionale che con l’aiuto del laser a femtosecondi. In quest’ultimo caso il chirurgo è facilitato durante alcune fasi dell’intervento.
Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.