Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

intervento cataratta

Discussione avviata da cristian77 il 15 maggio 2016

gentile dottore, ho 39 anni, sono miope -4,50 in entrambi gli occhi e una cataratta all’occhio dx. tra 6 mesi avrò la visita pre operatoria con la quale insieme al chirurgo deciderò il tipo di visione da ottenere dopo l’intervento. nell’ultima visita l’oculista mi ha accennato la sua proposta di sostituire il cristallino con una lentina monofocale per la visione da lontano lasciandomi una miopia di -2 per non dovere poi usare occhiali da lettura. con questa soluzione però sarò costretto a toglire ogni volta gli occhiali per leggere e nel mio caso e per il lavoro che ho sarebbe un grosso disagio. la mia domanda è questa: ho la possibilità di eliminare la cataratta senza correggere la miopia e continuare a vedere a tutte le distanze con i miei occhiali? la ringrazio.

re: intervento cataratta

Risposta di _20160517122931

Scritto il 17 maggio 2016

Gentile utente,
ci sono due soluzioni possibili:
quella proposta dal suo oculista, ossia miopia residua per lontano e nessuna correzione per vicino; azzeramento della miopia (quindi niente correzione per lontano), ma necessità di occhiali per vicino. Oppure potrebbe valutare l’impianto di IOL (lente intraoculare) multifocali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.