Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

neurite ottica ischemica

Discussione avviata da lelissima il 4 maggio 2016

Salve, nel mese di marzo ho avuto un calo della vista all’occhio destro, una sorta di tenda attraverso la quale vedevo offuscato. Dopo CV, visualizzazione di edema e visita dal neurologo sono stata ricoversata per qualche giorno in ospedale per gli esami del caso. Tutto OK, RM, esami samgue e la visita oculistica completa ha confermato la diagnosi di Neurite ottica ischemica. Dopo qualche giorno però la vista è peggiorata nuovamente e ritornata in ospedale mi hanno detto che la neurite era nella sua fase acuta. Ora dopo 1 mese da 1/20 sono passata a 2(10 e la FAG vede netto miglioramento, ma io sono preoccupatissima, so che non recupererò totalmente la vista, ma che ne sarà dell’altro occhio? (assumo Cardioaspirin) E’ possibile che il nervo ottico sollecitato mi dia costantemente una sensazione di "tiramento"? Ho 62 anni. Grazie per la risposta e buon lavoro.

risposta dell'oculista

re: neurite ottica ischemica

Risposta di Oculista

Scritto il 5 maggio 2016

Gentile utente,

ovviamente tutto dipende da quanto sia stata importante l’ischemia. Le cellule nervose del nervo ottico una volta danneggiate è difficile che ritornino funzionali come prima. La cosa più importante però è il controllo a livello sistemico per capire e tamponare al meglio un possibile problema ischemico.....se l’episodio ischemico c’è stato vuol dire che dovrebbe essere compensata meglio a livello generale dal punto di vista sistemico e cardiologico.
Il fatto dello stiramento non dipende sicuramente dalla situazione neurologica ....potrebbe essere semplicemente secchezza oculare da curare con un collirio idratante di superficie .

Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.