Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Possibili miodepsie

Discussione avviata da Riccardo21 il 14 aprile 2016

Buona sera,

circa due mesi fa ho fatto una visita oculistica con l’uso di una particolare lente e dunque credo al fondo dell’occhio: col medico ho parlato del mio disturbo e mi ha comunicato si tratta di miodepsie. Ora, solo all’occhio sinistro, vedo – in determinate condizioni di luce – una piccola macchia scura che si sposta con lo sguardo. Poiché recentemente ho cambiato lavoro e sono spesso in luoghi molto illuminati e con luci al neon, non riesco a capire se si tratti sempre delle vecchie miodepsie o se la situazione sia peggiorata.

Pertanto chiedo se è possibile che la situazione sia peggiorata o se è possibile si tratti di altri disturbi. In secondo luogo, le chiedo se è possibile che il problema rientri o rimarrà per sempre.
Preciso che ho 18 anni e sono miope di circa -3 per occhio.

Mille grazie per il servizio che offrite.

Riccardo

re: Possibili miodepsie

Risposta di _20160415115703

Scritto il 15 aprile 2016

Gentile Utente,

il suo disturbo potrebbe essere legato al fatto che se l’ambiente è più illuminato le degenerazioni vitreali risultano più "percepibili".
Tenga conto del fatto che il controllo del fondo dell’occhio va effettuato almeno una volta all’anno. Per evitare che la disidratazione vitreale aumenti le consigliamo di bere molto (almeno 1,5-2 litri d’acqua al giorno) e integrare con i sali minerali soprattutto nei mesi caldi e dopo l’attività fisica.

Cordiali Saluti,
IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.