Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miopia e laser ad eccimeri

Discussione avviata da kruccitto il 14 aprile 2016

Buonasera, ho una miopia elevata (-8 D occhio dx, -7,50 D occhio sx). Il mio visus corretto con occhiali raggiunge i 9/10, motivo per cui tendo ad utilizzare in modo quasi esclusivo lenti a contatto. Considerato anche che, a seguito di ripetute visite, sono stato considerato idoneo ad un trattamento con laser ad eccimeri vorrei porle un quesito in merito all’attività lavorativa che mi appresto svolgere. Ritiene che svolgere la professione di chirurgo, lavoro che richiede notevole sforzo visivo e capacità di distinguere il dettaglio, possa essere problematico data la mia acutezza visiva?E dopo il trattamento con il laser che, mi hanno detto, potrebbe correggere anche del tutto il mio difetto visivo?La ringrazio anticipatamente, cordialità

risposta dell'oculista

re: Miopia e laser ad eccimeri

Risposta di Oculista

Scritto il 15 aprile 2016

Gentile Utente,

la scelta di effettuare la chirurgia refrattiva dipende effettivamente molto dallo stile di vita che si svolge. Nel suo caso presumiamo utilizzi parecchio la media distanza, ossia 40-50 cm, a meno che non operi al microscopio.
Correggendo solo il lontano dovrebbe comunque portare degli occhiali per vicino e per la media distanza. Se riuscisse a fare un trattamento sia per la miopia che per la presbiopia potrebbe eliminare completamente gli occhiali. Ma la possibilità di effettuare questo tipo di trattamento va valutata sulla base dello spessore corneale, dell’età che ha e dell’esito dei test prima di effettuare la chirurgia.

Cordiali Saluti,
IAPB Italia Onlus.

Risposta di kruccitto

Scritto il 15 aprile 2016

Preciso che non mi è stato diagnosticato nessun difetto visivo come presbiopia o astigmatismo, ma solo una miopia -8 D occhio dx e -7,50 D occhio sx. Ed è vero che si tratterebbe di lavorare quasi esclusivamente sulla media distanza (40-50 cm). Ho eseguito la visita oculistica ad una distanza di 5 metri dall’ottotipo luminoso, raggiungendo con le lenti un visus di 8-9/10. Ad una distanza ridotta, 40-50 cm appunto, posso contare di avere una acuità visiva quai perfetta?Sarebbe indispensabile per questa tipologia di lavoro...
Di nuovo grazie per la disponibilità

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 aprile 2016

Gentile Utente,

le parlavamo di presbiopia perchè è fisiologico che una volta corretta la miopia dovrà portare occhiali per vicino: ora la miopia è così alta da compensare la presbiopia, ma, a meno che il laser lasci l’occhio leggermente miope, dopo il trattamento vedrà bene solo per lontano e per le distanze fino a 30-40 cm dovrà utilizzare gli occhiali per vicino. Per questo deve effettuare delle prove prima di essere sottoposto al trattamento laser e discutere con il chirurgo della migliore strategia da adottare nel suo caso.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.