Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

esame campo visivo con metodo CV% Zingirian-Gandolfo

Discussione avviata da Ipazia70 il 17 febbraio 2016

Salve, spero proprio che possiate aiutarmi.
Sono grave ipovedente, debbo presentare domanda di aggravamento e mi è stato detto che la legislazione attuale nella valutazione prende come riferimento il metodo CV% Zingirian-Gandolfo, in quanto capace di rilasciare una percentuale del campo visivo residuo.
Nonostante le ricerche, non sono riuscita a trovare una struttura che esegua tale tipologia di esame del campo visivo.

Mi chiedevo se potete aiutarmi a capire dove potermi rivolgere, sarebbe indicata una struttura pubblica naturalmente, ma in caso estremo anche privata andrà bene.

Ringrazio in anticipo.

Risposta di Ipazia70

Scritto il 17 febbraio 2016

>esame campo visivo con metodo CV% Zingirian-Gandolfo
>2016-02-17 15:24:14
>Salve, spero proprio che possiate aiutarmi.
Sono grave ipovedente, debbo presentare domanda di aggravamento e mi è stato detto che la legislazione attuale nella valutazione prende come riferimento il metodo CV% Zingirian-Gandolfo, in quanto capace di rilasciare una percentuale del campo visivo residuo.
Nonostante le ricerche, non sono riuscita a trovare una struttura che esegua tale tipologia di esame del campo visivo.

Mi chiedevo se potete aiutarmi a capire dove potermi rivolgere, sarebbe indicata una struttura pubblica naturalmente, ma in caso estremo anche privata andrà bene.
Abito in provincia di Viterbo, se ci fosse qualche struttura nel Lazio sarebbe meglio, ma sono disposta anche ad errivare in altre regioni se occorre ...

Ringrazio in anticipo.

<"Ipazia70" riporta il post di "Ipazia70" il 2016-02-17 15:26:13>

risposta dell'oculista

re: esame campo visivo con metodo CV% Zingirian-Gandolfo

Risposta di Oculista

Scritto il 18 febbraio 2016

Gentile utente,

l’unico posto che effettua questo esame è il policlinico Umberto I di Roma - clinica oculistica. Provi a chiamare il cup regionale 80 33 33 e chiedere informazioni.

Cordiali saluti

Risposta di TERESA MARIA D'AGOSTINO

Scritto il 5 settembre 2018

Buongiorno, sono ortottista e solo oggi leggo questo post.
Al riguardo volevo specificare che nella nostra Asl di Pescara eseguiamo da anni questa metodica avendo fatto fare sui nostri perimetri Humphrey l’inserimento del programma percentuale, operazione molto semplice.
Ai nostri ambulatori si accede tramite CUP con richiesta del medico.
Cordialità, dr.ssa Teresa M. D’Agostino

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.