Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhio pigro e dubbi.

Discussione avviata da Vodkye il 16 febbraio 2016

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e mi sono sottoposto all’operazione PRK i primi giorni di dicembre 2015. Lo scopo dell’operazione era raggiungere una vista tale da permettermi di partecipare ai concorsi in polizia. 5 decimi (che ho raggiunto) basterebbero, ma ho scoperto che posso partecipare anche ai concorsi in aeronautica ed esercito con determinati requisiti di vista, cioè: funzionalità visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche per un sono occhio, per gli altri vizi di refrazione.
Insomma volevo sapere se nella mia situazione sarebbe possibile una cosa del genere, cioè mettere degli occhiali che mi facciano vedere 7/10 nell’occhio destro (attualmente a circa 5/10) senza superare quei limiti di diottrie.
Ho parlato tramite messaggi con il mio oculista e mi ha detto che il mio occhio pigro (lo stesso occhio che ha subito l’intervento) non può vedere di più anche mettendo gli occhiali, proprio a causa dell’ambliopia. A me sembra strano, forse mi ero spiegato male? Appena possibile mi recherò da lui per levarmi ogni dubbio... Voi sapete dirmi qualcosa? La cosa che mi sembra strana è che in 20 anni ho sempre visto meglio con gli occhiali, perché adesso non potrei più? A causa dell’operazione forse?
Grazie mille e buona giornata :)

risposta dell'oculista

re: Occhio pigro e dubbi.

Risposta di Oculista

Scritto il 17 febbraio 2016

Gentile utente,
prima dell’intervento di PRK lei utilizzava gli occhiali per correggere il suo vizio refrattivo e, con la migliore correzione possibile, riusciva a vedere 5/10. Adesso che ha fatto l’operazione in pratica ha annullato il vizio refrattivo precedente (infatti non ha più bisogno degli occhiali), ma continua a vedere al massimo 5/10 perchè ha un occhio pigro. In poche parole uno dei suoi occhi non ha mai sviluppato una capacità visiva completa (per capirsi non è mai stato in grado di vedere 10/10), e ciò non è cambiato nemmeno adesso che ha effettuato la PRK, nè cambierà con l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto.
A scopo informativo le invio di seguito un link sull’occhio pigro:

https://www.iapb.it/news2.php?id=676

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Vodkye

Scritto il 17 febbraio 2016

Buongiorno, grazie mille per la risposta tempestiva. Ho ancora un dubbio: 6/7 anni fa (prima di un calo perché cominciai a usare raramente gli occhiali) vedevo fino a 9 decimi con gli occhiali. Invece prima dell’operazione con le lnti a contatto arrivavo a circa 8 decimi. Scusi ancora per il disturbo e buona giornata.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 febbraio 2016

Gentile Utente,

intende dire che con entrambi gli occhi vedeva 9-8/10 (visione binoculare)? In tal caso sarebbe normale perchè quando i due occhi lavorano insieme la visione è ovviamente migliore.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.