Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ipermetropia

Discussione avviata da sasasa il 4 febbraio 2016

salve,ho 36 anni ho 4 gradi di ipermetropia ma solo negli ultimi 5/6 anni sto avendo fastidi considerevoli,ho fatto diverse visite oculistiche nelle quali non ho udito sempre la stessa cosa,alcuni mi hanno detto che l ipermetropia con l avanzare dell eta aumenta anche di gradazione e alcuni mi dicono che i 4 gradi mi resteranno a vita senza aumentare,come devo fare per sapere la verità.siccome ho solo 36 anni mi spaventa il fatto che la mia vista possa peggiorare notevolmente con l avanzare dell età,lavoro anche al pc e vorrei capire se vale la pena ridurre il lavoro,anche se gli ultimi 2 oculisti mi hanno detto che il pc non centra nulla,spesso ci penso preoccupandomi,forse sarò esagerata ma a volte ho paura di poter perdere la vista o quasi,vorrei sapere da qualche esperto nel forum una situazione come nel mio caso a quali complicazioni potrebbe portare.grazie a tutti

risposta dell'oculista

re: ipermetropia

Risposta di Oculista

Scritto il 5 febbraio 2016

Gentile Utente,

l’ipermetropia manifesta (quella parte di difetto refrattivo che si riscontra senza mettere le gocce per dilatare la pupilla) con l’età può aumentare perchè le strutture oculari con il passare degli anni si indeboliscono e non riescono più a compensare in maniera rapida il passaggio tra la messa a fuoco per lontano e quella per vicino.
Non deve assolutamente preoccuparsi, è una condizione fisiologica che accade a tutti, ma che gli ipermetropi riscontrano più precocemente (perchè l’occhio ipermetrope si "stanca" e si "sforza" molto di più sia nella visione per lontano che in quella per vicino da quando si è piccoli).
Il computer va semplicemente usato con le giuste accortezze (va fatta una pausa ogni 2 ore di lavoro, si deve mantenere una postura corretta e lo schermo va illuminato in un determinato modo..le riportiamo il link che spiega bene tutto: come https://www.iapb.it/news2.php?ozim=60), ma in linea di massima non è necessario nè che riduca le ore di lavoro nè che eviti di utilizzarlo.
L’importante è effettuare almeno una visita all’anno dal suo oculista di fiducia per essere sempre sicura che non ci siano problemi particolari e per modificare la correzione degli occhiali o delle lenti a contatto quando necessario.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.