Occhi secchi da 10 mesi
Discussione avviata da MissHill il 27 gennaio 2016
Salve,
sono ormai 10 mesi che soffro di una sensazione di occhi secchi alcuni giorni più di altri ma comunque quotidianamente e con maggiore fastidio al risveglio e quando li "stropiccio" e sento come un ago soprattutto nell’occhio destro.
Nello scorso mese di luglio ho effettuato una serie di analisi in quando il mio oculista riteneva potesse trattassi di una patologia sistemica ma a parte la VES II ora 31 mm (riferimento II ore: 2-20) e indice di Katz 16 (riferimento minore di 12) è risultato essere tutto nella norma.
Mi ha anche visitato un reumatologo e immunologo che però non ha riscontrato nulla di anomalo.
Nel frattempo ho utilizzati diversi unguenti notturni e un collirio antistaminico che inizialmente per qualche giorno apportano un leggero beneficio e poi nulla.
Lavoro per almeno 9 ore al computer e frequento ambienti in cui sono presenti impianti di riscaldamento.
Le mie domande sono:
1) uno stato di occhio secco che perdura da tanto è necessariamente legato a una patologia sistemica?
2) potrebbe essere questo fastidio solo l’inizio della malattia sistemica che si manifesterà più avanti? oppure può essere solo ed esclusivamente legato agli occhi?
3) è possibile determinare una sindrome da occhio secco senza esami tipo il test di Schirmer? Ma solo con analisi del fondo (buono) e misurazione della pressione oculare (nei limiti superiori)?
Spero di avere una vostra risposta perché il fastidio sta diventando davvero insopportabile.
Grazie.

Sostienici