Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ptosi palpebrale

Discussione avviata da claudio77 il 21 gennaio 2016

Salve, mia figlia di 4 anni e ’ affetta da ptosi palpebrale di secondo grado bilaterale ( leggermente piu accentuata a destra) congenita con blocco del nervo oculo motore ( in pratica non gira le orbite). È nata così. Per ora vede abbastanza bene, ha solo un leggero astigmatismo, ma assume delle posture scorrette con il capo. Non ha alcun problema neurologico. I medici che l’hanno visitata ultimamente hanno ipotizzato l’effettuazione di due interventi chirurgici: uno per correggere la posizione degli occhi, spostandoli un po più su ( il che andrebbe a peggiorare momentaneamente la ptosi) e successivamente un altro intervento per correggere la ptosi. In ogni caso gli stessi medici ritengono che per ora bisogna attendere l’evoluzione della patologia ed intervenire in età un po più avanzata. Vorrei sapere se qualcuno conosce qualche eccellenza particolarmente esperta in questa patologia o qualche centro specializzato, tenendo presente che si tratta una bambina di 4 anni. Vivo in provincia di Caserta ma sono disposto a spostarmi in tutta Italia. Grazie a chi mi darà qualche consiglio. Vorrei cercare di fare il possibile. Grazie

risposta dell'oculista

re: ptosi palpebrale

Risposta di Oculista

Scritto il 22 gennaio 2016

Gentile Utente,

in genere si attende il completo sviluppo delle strutture oculari prima di correggere chirurgicamente la ptosi, che per fortuna nel suo caso non crea molti disturbi visivi.
Di seguito le riportiamo le strutture ospedaliere nella sua zona ed in altre regioni.

Sezione di ottica-fisiopatologia,
Università- Policlinico “S. Orsola Malpighi”, Via Massarenti, 9
40138 Bologna
tel. 051 6364595

Nuova area di oftalmologia (S. Orsola)
Padiglione 1 Palagi - Via Palagi, 9
tel. 051 6362831tel. 051 6362730

Istituto di Clinica Oculistica e Oftalmologia Preventiva
Università degli Studi - Via Pansini, 5 - Pad. 15
80131 Napoli
tel. 081/5666780 - fax 081/5463487

Clinica Oculistica - II Facoltà Medicina e Chirurgia
Università - Via Pansini, 5
80131 Napoli
tel. 081/7462383

Istituto Clinica Oculistica
Università "La Sapienza" - Policlinico "Umberto I"
00161 Roma
tel. 06/49975391

Clinica Oculistica
Università "Tor Vergata" - Ospedale Columbus, Via della Pineta Sacchetti 506
00168 Roma
tel. 06/20901 Oculistica 06/20903571

Clinica Oculistica
Università Cattolica - Largo Gemelli, 8
00168 Roma
tel. 06/30155228

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.