Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

maculopatia secca

Discussione avviata da riky il 5 gennaio 2016

ho 77 anni, buone condizioni generali di salute, 8 anni fa hi subito 7 bypass coronarici con ottimi risultati, sono affetto da ipertensione arteriosa e ipertrofia prostatica benigna
assumo i seguenti medicinali : antacal, lobivon, silodix pantoprazolo, cardirene, coversil, totalip, proposta mono (integratore per IPB)
negli ultimi 6 mesi ho praticato anche 3 iniezioni di Jonexa (acido ialuronico) nelle ginocchia affette da gonoartrosi con benefici efffetti.
sono affetto da maculopatia ad entrambi gli occhi. mi sono state praticate 3 iniezioni di Avastin (da aprile a giugno 2014) nell’occhio sinistro affretto da maculopatia umida con buoni risultati, c’é stato anche un recupero, ultimo esame vista 6-7/10.
l’occhio destro è affetto da maculopatia secca, negli ultimi 6 mesi è passato da 5/10 a 1-2/10, il mio oculista ha escluso iniezioni di avastin perché non adatte a curare la maculopatia secca ed non mi ha prospettato altri interventi terapeutici sull’ OD non individuando alla data cure adatte alla mia situazione.
assumo i seguenti medicinali
Azyr mega, collirio Yellox in entrambi li occhi mattino e sera.
Domande:
esistono cure efficaci per la mia situazione nell’occhio destro?
può essere utile cercare di utilizzare di più l OD, più debole, coprendo lì OS nelle normali attività quotidiane.
Può essere utile il trattamento laser 2RT
Ringrazio sin d’ora per la cortese risposta,

risposta dell'oculista

re: maculopatia secca

Risposta di Oculista

Scritto il 7 gennaio 2016

Gentile utente,

purtroppo per la maculopatia atrofica o secca non abbiamo nulla di realmente effettuabile come terapia a parte l’integratore che sta prendendo per giunta ottimo.
Per quel che riguarda il laser 2RT non abbiamo avuto ancora alcun riscontro scientifico sull’effettiva efficacia del trattamento ma da quello che si legge si internet sicuramente si tratta di un trattamento parachirurgico da effettuare in stadi precoci della patologia, quando cioè sulla retina appaiono i primi segni di atrofia maculare. Non abbiamo però in Italia ospedali dove si sta effettuando tale terapia.

Cordiali saluti
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.