Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

macchiolina nel visus occhio destro

Discussione avviata da oldboy81 il 20 dicembre 2015

Buongiorno,

nella mattina di venerdì 18 dicembre sono andato a fare una visita di controllo dal mio oculista e, come due anni prima, è risultato tutto a posto: miopia stabile (soffro solo di -0,50 in entrambi gli occhi), pressione oculare normale, esame del fondo oculare da cui risulta che la retina è ok: come due anni prima, l’oculista ha solo rilevato la presenza di qualche miodesopsia; solo i classici filamenti semi-trasparenti fluttuanti che ho da anni e che ormai non noto più.

Da venerdì sera (quindi da più di 24 ore), però, noto una specie di macchiolina circolare nel visus dell’occhio destro (sempre in basso a destra rispetto a dove fisso lo sguardo), come se fosse stato abbagliato da una forte luce.

Infatti questa macchiolina la noto solo su sfondo chiaro e luminoso tipo parete bianca; aprendo gli occhi appare scura, mentre chiudendoli diventa bianca; in entrambi i casi svanisce dopo qualche istante ed appare più evidente (scura su bianco) se apro solo l’occhio destro tenendo chiuso il sinistro. La macchiolina riappare luccicando per una frazione di secondo ogni volta che sbatto le palpebre: più a lungo dura il passaggio occhi chiusi-aperti, più rimane visibile.

Non la noto in condizioni di bassa luminosità, né se lo sfondo non è di colore omogeneo. E’ sempre nello stesso punto del visus e da venerdì non ha cambiato caratteristiche; insomma, dà lo stesso effetto di quando si guarda una fonte di luce troppo luminosa, solo che appunto questa specie di post immagine è sempre presente.

Cosa potrebbe essere? Per ora penso di aspettare qualche giorno per vedere se scompare o se cambia le sue caratteristiche, e se lunedì c’è ancora sento l’oculista. Lei cosa mi consiglia di fare?

risposta dell'oculista

re: macchiolina nel visus occhio destro

Risposta di Oculista

Scritto il 21 dicembre 2015

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un’alterazione di natura vitreale o retinica. Se questo fastidio non dovesse scomparire, dovrebbe effettuare una visita oculistica con fondo oculare. Le inoltro la scheda a riguardo presente sul nostro sito.
http://iapb.it/news2.php?pagN=5
Cordiali saluti
Iapb Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.