Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

PRK e presbiopia ! visione sfuocata da vicino e lontano

Discussione avviata da mcanto il 18 dicembre 2015

Salve,
Ho 42 anni e sono sempre stato miope (dall’età di 17 anni).
Occhio sinistro 2,75 e destro 1,00. Da vicino mettevo a fuoco a 20cm dal naso.
Lo scorso 3 dicembre ho eseguito una PRK monolaterale all’occhio sx, con l’idea di fare il destro successivamente, ad un mese circa.
In questo momento, a 15gg dall’intervento, vedo sfuocato da lontano sebbene meglio che col destro (non operato) e pure da vicino ho forte difficoltà a mettere a fuoco.
Il mio chirurgo dice che sono diventato presbite ! Bell’affare, togliere gli occhiali da lontano per metterli da vicino (e lavorando al computer vuol dire tutto il giorno).
Leggendo qua e la sembra però che comunque ci voglia del tempo per migliorare nella visione da vicino, ovvero l’occhio deve abituarsi a mettere a fuoco , è vero oppure devo rassegnarmi ad essere presbite ?
A questo punto il mio chirurgo mi ha detto di lasciare l’occhio dx non operato in modo da avere una soddisfacente visione da vicino (blended vision) … Ci sono controindicazioni ?
Grazie

risposta dell'oculista

re: PRK e presbiopia ! visione sfuocata da vicino e lontano

Risposta di Oculista

Scritto il 21 dicembre 2015

Gentile utente,
per quanto riguarda la visione per lontano potrebbe esserci ancora un recupero visivo. Se il difetto per lontano venisse annullato, per vicino potrebbe comparire un’ iniziale presbiopia. Comunque, dopo i 40 anni fisiologicamente l’occhio va incontro alla presbiopia. In alcuni casi si può correggere un occhio per lontano e lasciare l’altro leggermente miope per poter leggere senza occhiali. Le inoltro la scheda sulla chirurgia refrattiva presente sul nostro sito dove troverà informazioni a riguardo.
http://iapb.it/news2.php?id=641
Cordiali saluti
Iapb Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.