Scelta tipo di operazione PRK o femtolasik
Discussione avviata da poina il 10 dicembre 2015
Buongiorno
Tempo fa avevo chiesto informazioni sull’operazione laser agli occhi, nel frattempo mi sono documentato un po ed ho fatto alcune visite.
Ho fatto una visita di idoneità presso una clinica in cui praticano solo PRK, i miei parametri sono nella media e quindi potrei effettuare l’operazione. Qui mi è sorto il primo dubbio, ovvero, il medicoo che mi ha fatto la prima visita mi ha suggerito che nel mio caso (astigmatico ipermetropico 2,75/3.00) la tecnica consigliata sarebbe la lasik, mentre il secondo medico, ovvero colui che mi ha fatto le visite di idoneità mi ha detto che prk o lasik nel mio caso portetrebbero a risultati pressochè uguali.
Sono quindi andato in un’altra clinica (poliambulanza brescia) e per ora ho fatto solo la prima visita, quella per l’idoneità la farò settimana prossima.
Ho fatto alcune domande al dottore il quale mi ha risposto alla fine di tutto che le due tecniche porterebbero (nel mio caso) a risultati simili, ma se dovesse consigliarmene una opterebbe per la lasik.
Ora sono abbastanza confuso, mi pare di capire che per l’astigmatismo ipermetropico si consigli la lasik, ma che sia valida anche la PRK; l’unico problema della PRK sarebbe la possibile formazione di haze durante la fase di cicatrizzazione, mentre per la lasik (opterei per la femtolasik) ci sarebbe comunque maggior rischio chirurgico.
Mi pare anche di capire che nel futuro, se l’operazione dovesse andare bene, la PRK sia quella che porterebbe con se meno problemi.
Vi chiedo quindi se avete altre risposte da darmi per potermi chiarire meglio le idee.
Quante probabilità ci sono che la PRK porti a problemi di Haze?
Essendo più innovativa la femtolasik, non dovrebbe, già solo per questo motivo, portare con se meno problemi e quindi risultati migliori?

Sostienici