Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

astigmatismo con 11 decimi

Discussione avviata da _20151123142145 il 23 novembre 2015

Buongiorno,

sono nuovo di questo forum.
Premetto che ho 31 anni non ho mai avuto problemi di vista.

3 anni fa, a causa di una visita approssimativa in scuola guida per il rinnovo della patente in cui risultavo avere 6/10 e 8/10 feci una visita accurata dove, invece, mi confermarono avere 11/10 in ciascun occhio.

Tuttavia, sia ai tempi che adesso, lavorando al pc, ho spesso mal di testa e difficoltà a concentrarmi quando sto molto tempo davanti al pc, o ad esempio durante una riunione dove, dopo un po’, comincio ad avvertire pesantezza e bruciore agli occhi.

Diversi amici mi hanno detto che potrebbe essere astigmatismo, anche con 11/10 e mi chiedevo: è davvero così? Ha senso farsi controllare o è più probabile che questi problemi siano da attribuire a semplice stanchezza?

Grazie
Angelo

re: astigmatismo con 11 decimi

Risposta di _20151124105624

Scritto il 24 novembre 2015

Gentile utente,
essendo trascorsi tre anni dall’ultimo controllo (a quanto mi sembra di capire), le consiglio di ripetere la visita presso il suo oculista. A volte anche se il visus naturale risulta buono, per chi sforza molto la vista per lavoro o studio, potrebbe essere indicato l’utilizzo di un occhiale cosiddetto "da riposo", ma dovrà sempre stabilirlo l’oculista dopo averla controllata. Le invio di seguito un link che spero le possa fornire utili informazioni sull’affaticamento visivo (astenopia):

https://www.iapb.it/news2.php?pagN=2&id=2223

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.