Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

dolori oculari e disturbi visivi

Discussione avviata da gcaramagno il 27 ottobre 2015

Ai primi di luglio (06/07/15) mentre ero seduto davanti al PC (dove passo molte ore) giro lentamente il collo verso destra e avverto una sensazione di instabilità accompagnata da disturbi visivi (fastidio – difficoltà nel mettere a fuoco oggetti in movimento, es una palla che gira o guardare a terra mentre cammino mi genera confusione mentale e dolori agli occhi).
Una sensazione di malessere generale accompagnata da cefalea, nausea, pesantezza ai muscoli degli occhi e nella prima fase una sensazione di trovarmi come "dentro una palla di vetro".
Giovedì 09/07 parto in vacanza e i disturbi continuano, dopo lunghe passeggiate sembrano diminuire, quando ero in luoghi chiusi e confusionari invece i disturbi si accentuavano.
Controlli eseguiti:
1)OTORINO (14707/15): nessuna labirintite e udito nella norma;
2)NEUROLOGO (14/07/15): nessuna anomalia solo scosse di nistagmo nello sguardo lateralizzato verso dx e sin, qualche oscillazione in Romberg, per il resto ndr. Si richiede Risonanza encefalo e tratto cervicale;
4)RISONANZA ENCEFALO MDC/CERVICALE MDC(20/07/15): tutto negativo solo lievi protusioni alla cervicale.
5)OCULISTA: tutto nella norma solo scarsa convergenza.
6)ORTOTTISTA (11/09/15): scarsa convergenza e fusione delle immagini; eseguite N° 8 sedute di esercizi ortottici (23/09-02/10) con buoni risultati; a detta dell’ortottista i sintomi non sono legati a queste problematiche.
Da luglio ad oggi la situazione è solo lievemente migliorata: appena alzato la mattina incomincio ad avvertire i disturbi citati accompagnati spesso da un senso di "cerchio alla testa" e la qualità della mia vita non è più la stessa.
quali altri controlli posso fare?
potrebbe essere un problema di stress?
Con le info sopra quale potrebbe essere una possibile diagnosi?

dolori oculari e disturbi visivi

Risposta di gcaramagno

Scritto il 27 ottobre 2015

>dolori oculari e disturbi visivi
>2015-10-27 16:13:06
>Ai primi di luglio (06/07/15) mentre ero seduto davanti al PC (dove passo molte ore) giro lentamente il collo verso destra e avverto una sensazione di instabilità accompagnata da disturbi visivi (fastidio – difficoltà nel mettere a fuoco oggetti in movimento, es una palla che gira o guardare a terra mentre cammino mi genera confusione mentale e dolori agli occhi).
Una sensazione di malessere generale accompagnata da cefalea, nausea, pesantezza ai muscoli degli occhi e nella prima fase una sensazione di trovarmi come "dentro una palla di vetro".
Giovedì 09/07 parto in vacanza e i disturbi continuano, dopo lunghe passeggiate sembrano diminuire, quando ero in luoghi chiusi e confusionari invece i disturbi si accentuavano.
Controlli eseguiti:
1)OTORINO (14707/15): nessuna labirintite e udito nella norma;
2)NEUROLOGO (14/07/15): nessuna anomalia solo scosse di nistagmo nello sguardo lateralizzato verso dx e sin, qualche oscillazione in Romberg, per il resto ndr. Si richiede Risonanza encefalo e tratto cervicale;
4)RISONANZA ENCEFALO MDC/CERVICALE MDC(20/07/15): tutto negativo solo lievi protusioni alla cervicale.
5)OCULISTA: tutto nella norma solo scarsa convergenza, eseguito campo visivo anche qui tutto ok. premetto che soffro di un leggero astigmatismo e una leggera miopia al solo occhio sinistro.
6)ORTOTTISTA (11/09/15): scarsa convergenza e fusione delle immagini; eseguite N° 8 sedute di esercizi ortottici (23/09-02/10) con buoni risultati; a detta dell’ortottista i sintomi non sono legati a queste problematiche.
Da luglio ad oggi la situazione è solo lievemente migliorata: appena alzato la mattina incomincio ad avvertire i disturbi citati accompagnati spesso da un senso di "cerchio alla testa" e la qualità della mia vita non è più la stessa.
quali altri controlli posso fare?
potrebbe essere un problema di stress?
Con le info sopra quale potrebbe essere una possibile diagnosi?

<"gcaramagno" riporta il post di "gcaramagno" il 2015-10-27 16:17:08>

risposta dell'oculista

re: dolori oculari e disturbi visivi

Risposta di Oculista

Scritto il 28 ottobre 2015

Gentile utente,
valutando tutti i risultati delle visite ed esami strumentali che ha effettuato sembrerebbe che l’unica problematica emersa è quella a carico della cervicale (per la presenza delle protrusioni discali). Risulta complicato però stabilire se tali piccoli alterazioni a carico della colonna siano in realtà responsabili dei sintomi che avverte. Il consiglio che le posso dare è eventualmente di fare un nuovo consulto con il neurologo e capire con lui (con tutti i risultati alla mano), se nel suo caso si può parlare di episodi frequenti di cefalea tensiva, magari collegati a un periodo di stress, e quindi stabilire il da farsi (eventuale terapia farmacologica, massaggi, norme per una corretta postura ecc.)

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.