Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ambliopia

Discussione avviata da tizianafernetti il 27 ottobre 2015

Buonasera dottore
ho 53anni e ormai convivo da sempre con il difetto visivo Dell amblipia in quanto non diagnosticata in tempo per la cura. Wuindi un occhio è praticamente andato 2/10
Fino a qualche tempo fa non c’era niente da fare.
È ancora così?
Sono preoccupata per il rinnovo della patente di guida anche per la presbiopia ad entrambi gli occhi. Dimenticavo ho anche leggera forma di astigmatismo
grazie

risposta dell'oculista

re: ambliopia

Risposta di Oculista

Scritto il 28 ottobre 2015

Gentile utente,
purtroppo ad oggi non ci sono ancora nuove terapie per curare l’ambliopia. Per quanto riguarda invece l’inizio della presbiopia, non deve assolutamente preoccuparsi in quanto è un vizio refrattivo fisiologico che sopraggiunge per tutti con l’età, correggibile con occhiali e che non incide minimamente sul rinnovo della patente, idem per il leggero astigmatismo (che ovviamente andrebbe corretto con lenti per avere un visus ottimale).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di katynet

Scritto il 8 febbraio 2016

Buonasera. Sono la mamma di un bambino sette anni e 9 mesi. E’ ipermetrope e strabico. Proprio oggi ci è stato comunicato che ns figlio sia ambliope e che non si possa fare nulla. Non ci sono state date molte informazioni ma i realtà io e mio marito siamo un po preoccupati. Non è piccolino ma mi sembra un po strano che neanche un tentativo possa farsi. Se c’è qualche possibilità cosa dovremmo fare. Potrei sapere inoltre i problemi che un ambliope potra avere da grande se comunque non è stata presa in twempo da piccolo? quali centri al sud specializzati in tale disturbo? Grazie mille.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 febbraio 2016

Gentile utente,
le invio di seguito dei link informativi sull’ambliopia. Per quanto riguarda i recapiti di strutture specializzate per problemi come quelli del suo bimbo, ci faccia sapere da dove scrive in modo da poterle indicare le strutture a lei più vicine. Intanto le indico comunque una struttura di Milano (lo so che è distante rispetto alla zona da lei indicata ma è un ottimo centro):

https://www.iapb.it/news2.php?id=676
https://www.iapb.it/news3.php?id=2552

Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe
Indirizzo:Via San Vittore 12, Milano
Telefono:02.8599.4932
FAX: 02.8599.4033 att.ne Prof. Nucci (oftalmologia pediatrica)
E-mail: segreteria@paolonucci.it

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.