Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

LAC leggero astigmatismo

Discussione avviata da Vale888 il 3 settembre 2015

Buonasera,
ho 27 anni e uso gli occhiali ogni giorno da quando ne ho 8, sono miope in un occhio (-3,25 sf), e miope (-2,75 sf) e leggermente astigmatico (-0,50 Cil) all’altro. Ho deciso recentemente di provare ad acquistare le mie prime lenti a contatto mensili, che correggono solo la miopia, perchè a quanto pare, l’astigmatismo ha un valore troppo basso per essere corretto. Alcuni ottici consigliano tuttavia di modificare quindi la gradazione sf di altri -0,25, per sopperire la leggera mancanza cil del mio astigmatismo. Può essere corretta come cosa? Oppure mi consiglia di ignorare il leggero astigmatismo come molti fanno nonostante ho la sensazione di vedere un pò peggio rispetto a quando ho gli occhiali, perchè mi ci abituerei entro poco tempo?

La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti,
Valentino

risposta dell'oculista

re: LAC leggero astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 4 settembre 2015

Gentile Valentino,
il suo astigmatismo è molto leggero e viene considerato fisiologico. Questo difetto refrattivo spesso si corregge aumentando la gradazione della lente sferica della metà del valore dell’astigmatismo (nel suo caso correttamente -0.25D). Utilizzando le lenti a contatto non dovrebbe percepire enormi differenze e nel suo caso non è indispensabile correggere l’astigmatismo.
Rimaniamo a sua completa disposizione
IAPB Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.