pucker maculare
Discussione avviata da PARIDE il 22 luglio 2015
Buonasera.Ho 68 anni e mi hanno diagnosticato un pucker maculare al solo occhio sx, il distacco del vitreo è avvenuto.
Referto OCT: alterata morfologia maculare con appiattimento del normale clivus foveale.Spessore foveale aumentato. Sindrome dell’interfaccia vitreo-retinica espressa dalla presenza di una banda ad alta reflettività clivata in alcuni punti dalla retina interna. Cil neuroepitelio presenta un aspetto spugnoso per la presenza di edema diffuso di tipo trattivo.Non si evidenziano alterazioni di rilievo della morfologia e reflettività del compesso epr-coriocapillare.
Dopo visita oculistica mi hanno consigliato per ottobre la vitreoctomia e la rimozione del pucker anche se all’occhio vedo (con la correzione)7/10, il test di Asler è negativo ma vedo un poco più grande, pressione occhio normale. E’ proprio necessario operarmi ? Inoltre anche se non soffro di cataratta mi opereranno anche quella visto che secondo loro sarebbe da eseguire dopo circa 1 anno ed in tal modo eviterei un secondo intervento. Sono rimasto sconvolto, ma mi hanno detto che l’unica cura è questa e che intervenire subito vuol dire conservare i 7/10 che vedo altrimenti rischio il progredire del pucker con la conseguenza di perdere ulteriore vista. Voi cosa mi consigliate è meglio operarmi ora o attendere di vedere se il mio pucker progredisce e che il test di Asler diventi positivo ? Se il pucker non progredisse potrei evitare l’operazione o potrei bloccarlo con le punture di Jetrea ? Quale centro è il migliore a Roma per l’operazione ? Mi hanno parlato del Santo Eugenio. Grazie.

Sostienici