Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

varie

Discussione avviata da UTENTE il 20 luglio 2015

Gentili Signori,
da un paio di settimane ormai mi sono accorta di un problema alla vista di cui non avevo mai fatto caso prima. Premetto innanzitutto che soffro di miopia media (-4,5 occhio dx e -5 occhio sx) con leggero astigmatismo e degenerazione retinica (che mi hanno detto sia normale per la mia miopia), e che in famiglia ho uno zio che soffre di forte miopia e la nonna materna che è ormai cieca da un occhio e soffre di forte miopia all’altro, senza possibilità di intervento a causa di una retina debole. Detto ciò, nonostante le visite oculistiche di uno-due mesi fa fossero tutte positive (ovvero senza riscontro di alcuna anomalia), il problema che ho riscontrato ultimamente, oltre all’aumentata sensibilità alla luce e alla presenza di corpi mobili, è stata la visione dei colori poco nitidi, un po’ ad effetto reticolato, visibile maggiormente guardando sfondi bianchi o scuri in distanza. La cosa si accentua maggiormente in condizioni di luce scarsa e non cambia con l’uso o meno degli occhiali da vista o delle lenti a contatto.
Altre volte poi mi è capitato appena sveglia di vedere verso l’angolo interno dell’occhio una immagine a puntini bianchi e neri uguale (per rendere meglio l’idea) allo schermo della tv quando l’antenna è staccata.
Non sapendo di cosa potesse trattarsi ho cercato sul vostro sito le possibilità malattie oculari e quella che più mi ha colpito per similitudine è stata quella della retinite pigmentosa, soprattutto per l’immagine riportata del paesaggio con l’alone intorno. Ora non è proprio questo il mio caso perché non mi sembra di avere un restringimento del campo visivo, però l’effetto puntinato è quello che vedo io appunto guardando le immagini in distanza o in assenza di occhiali.
Negli ultimi giorni mi è anche capitato in una occasione di vedere di sera lampi mentre alzavo lo sguardo, ma non so se fossero dovuti magari all’intensità della luce solare accumulata durante il giorno in spiaggia.
Volevo anche sottolineare che soffro di amenorrea post pillola da 6 mesi e non so se questa disfunzione possa influire sulla vista.
Inoltre poche settimane fa l’oculista mi ha prescritto anche una visita ortottica (che ancora non sono riuscita a fare) a causa dei disturbi che avevo riportato per una specie di effetto di strabismo, e di immagini non in linea, dovuto forse a stanchezza o all’uso eccessivo di computer e cellulare.
Capisco che i sintomi riportati siano tanti ed un po’ confusi ma se poteste darmi un’idea di cosa si tratti ve ne sarei grata.

risposta dell'oculista

re: varie

Risposta di Oculista

Scritto il 21 luglio 2015

Gentile utente,
in caso di affaticamento oculare per questioni lavorative, o comunque in condizioni di stress associato a scarso riposo notturno, può capitare che il visus (anche in condizioni di perfetta salute) non risulti proprio perfetto. Nell’occhio miope tali episodi sono ancora più frequenti rispetto alla norma. Detto questo per non trascurare i suoi sintomi e verificare che i suoi occhi stiano bene le consiglio di:
- effettuare la visita ortottica consigliata dal suo oculista appena le è possibile;
- bere tanta acqua (almeno 2 litri al giorno) e mangiare tanta frutta e verdura (i lampi che avverte potrebbero essere dovuti ad un degenerazione del vitreo che tira sulla retina);
- fare un nuovo esame del fondo oculare ( che dovrebbe dare esito negativo) e consultarsi con il suo oculista di fiducia sull’eventualità di eseguire qualche esame strumentale per approfondire il caso.
Sottolineo il fatto di far sempre riferimento al suo oculista, in quanto l’ha visitata, conosce bene la sua storia clinica e può consigliarla al meglio sulla strada da seguire onde non sottoporsi ad indagini superflue.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.