Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

nervo ottico pallido

Discussione avviata da Renata_V il 9 luglio 2015

Buongiorno, mio figlio, tredici mesi fa, a causa di un gravissimo trauma cranio - encefalico (incidente in moto) è diventato gravemente ipovedente, i nervi ottici sono "rosa pallido", dall’occhio sinistro non ha percezione della luce, dall’occhio destro ha 1/10 con una emianopsia e quadrantopsia (vede dal quadrante interno superiore). Ora il ragazzo ha 19 anni. Mi è stato richiesto il test di Zingirian - Gandolfo con indici di attendibilità, ma dal referto vedo scritto test Humphrey, è lo stesso? Premetto che il test non è "andato bene" nel senso che il ragazzo si è innervosito perché l’operatrice gli ha detto che "sbagliava apposta", forse la signora non ha tenuto presente che è pur sempre un ragazzo che è stato in coma e che si è ritrovato improvvisamente in una situazione complessa (ha subito vari interventi, neurochirurgici e ortopedici). Abito a Bergamo. Grazie mille

risposta dell'oculista

nervo ottico pallido

Risposta di Oculista

Scritto il 10 luglio 2015

Gentile Utente,

i due test per lo studio del campo visivo (Humphrey e Zingirian-Gandolfo) non sono effettuati con lo stesso strumento, per cui chieda al suo Oculista se necessario ripetere l’esame con l’altra metodica.
Per quanto riguarda l’esecuzione dell’esame, in genere è necessario ripeterlo due o tre volte prima che possa essere considerato attendibile: per chi non conosce la metodica, può risultare faticoso e di difficile comprensione, soprattutto se si hanno difficoltà visive.
La prossima volta che suo figlio effettuerà il campo visivo sarà sicuramente più collaborante perchè saprà già in cosa consiste.

Cordiali Saluti.

Iapb Italia Onlus.

>nervo ottico pallido
>2015-07-09 14:59:50
>Buongiorno, mio figlio, tredici mesi fa, a causa di un gravissimo trauma cranio - encefalico (incidente in moto) è diventato gravemente ipovedente, i nervi ottici sono "rosa pallido", dall’occhio sinistro non ha percezione della luce, dall’occhio destro ha 1/10 con una emianopsia e quadrantopsia (vede dal quadrante interno superiore). Ora il ragazzo ha 19 anni. Mi è stato richiesto il test di Zingirian - Gandolfo con indici di attendibilità, ma dal referto vedo scritto test Humphrey, è lo stesso? Premetto che il test non è "andato bene" nel senso che il ragazzo si è innervosito perché l’operatrice gli ha detto che "sbagliava apposta", forse la signora non ha tenuto presente che è pur sempre un ragazzo che è stato in coma e che si è ritrovato improvvisamente in una situazione complessa (ha subito vari interventi, neurochirurgici e ortopedici). Abito a Bergamo. Grazie mille

<"Oculista" riporta il post di "Renata_V" il 2015-07-10 10:16:59>

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.