Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

microftalmo e coloboma corioretico

Discussione avviata da koky il 2 luglio 2015

Salve.mia figlia di nove mesi nata gemella prematura a 33 settimane è affetta da microftalmo e coloboma ad un solo occhio.diametro corneale 9 mm rispetto all’occhio sano di 11mm.coloboma non intacca la macula.l’occhio vede e nn ha per ora difetti refrattivi.attualmente bendo occhio sano per mezz’ora al giorno.chiedo se è possibile intervenire in qualche modo per migliorare il microftalmo (ho sentito parlare di conformatori anche trasparenti per occhi ....vedenti)visto che attualmente mi dicono che se l’occhio vede..nn si puo intervenire e cio mi sembra ingiustamente penalizzante per una bimba di nove mesi e con davanti un futuro’’sociale".cerco" possibilta "e centri anche all’estero...per provare ogni strada immaginabile...per mia figlia.scrivo dal trentino ma sono disposta ad andare ovunque ..ringrazio fin d’ora chi mi rispondera.

risposta dell'oculista

re: microftalmo e coloboma corioretico

Risposta di Oculista

Scritto il 3 luglio 2015

Gentile utente,
sicuramente il microftalmo di un bulbo oculare ancora funzionale va trattato diversamente rispetto a quello di un occhio spento, per questa motivazione l’utilizzo di conformatori va valutato in base ad ogni singolo caso. Le invio di seguito i recapiti di alcune strutture specializzate

CUP LOMBARDIA 800638638
Clinica Oculistica
III Università - Osp. "S.Paolo" - Via Di Rudinì, 8
20142 Milano
tel. 02/8184401 - fax 02/8139221
Direttore: Luca Rossetti (+ Nucci OFTALMOLOGIA PEDIATRICA)

Clinica Oculistica
Università Cattolica - Largo Gemelli, 8
00168 Roma
tel. 06/30155228
Direttore: Caporossi

Clinica Oculistica
Università - Policlinico "S.Matteo" - Piazzale Golgi, 2
27100 Pavia
tel. 0382/526213 - fax 0382/527006
Direttore: Fernando Trimarchi

Cordiali Saluti
Iapb Italia onlus

Risposta di koky

Scritto il 3 luglio 2015

La ringrazio per le informazioni..mi sembra cosi strano comunque che nel 2015, epoca in cui le giapponesi si rifanno gli occhi all’ occidentale..nn si possa fare niente per correggere questi difetti.! Esiste qualche tecnica chirurgica o di chirurgia estetica? La mia oculista mi ha detto che più avanti si potrà camuffare il difetto nascondendo l’occhio piccolo dietro ad un occhiale per ipermetropi*con lentina di ingrandimento*sulla lente..ma dico! Siamo al tempo della pietra???io veramente nn riesco a star ferma a pensare che mia figlia dovrà avere un futuro difficile perché é penalizzata perché il suo piccolo occhio... vede!!!all’ estero..austria Svizzera, esiste qualche buon centro specializzato? Grazie ancora

Risposta di koky

Scritto il 3 luglio 2015

Se qualche utente avesse lo stesso problema, lo pregherei di rispondere a qst post per condividere esperienze, centri consultati, possibilità, eventuali interventi effettuati ed esiti ecc.ecc.grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.