Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Plaquenil

Discussione avviata da Ivanetta62 il 23 giugno 2015

Gentile dottore,
da più di un anno assumo Plaquenil (una compressa da 200 mg al giorno) per una forma non aggressiva di Artrite Indifferenziata. Dopo sei mesi ho fatto la visita oculistica con fondo dell’occhio. Non è stato rilevato alcun problema a parte miodesopsie da cui ero affetta già precedentemente.
Ora però ho notato l’aumento dei floaters e ho quindi prenotato un’altra visita oculistica a otto mesi dalla precedente (la reumatologa consiglia controllo annuale del fondo dell’occhio).
Sono molto preoccupata e vorrei veramente sapere se il Plaquenil è davvero così pericoloso per la vista.
Vi ringrazio infinitamente se potrete rispondermi.
Cordiali saluti.
Ivana

risposta dell'oculista

re: Plaquenil

Risposta di Oculista

Scritto il 24 giugno 2015

Gentile utente,
le consiglio di eseguire un esame del fondo oculare ogni 6 mesi, se ai controlli tutto risulta nella norma e non si evidenziano alterazioni retiniche, può continuare tranquillamente ad assumere il farmaco. Per eccesso di scrupolo può eventualmente consultarsi con il suo oculista di fiducia e valutare insieme se è il caso di eseguire una volta all’anno anche un esame strumentale chiamato elettroretinogramma (ERG).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.