Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

campo visivo computerizzato

Discussione avviata da fra1788 il 20 giugno 2015

Salve, 

Sono una ragazza di 27 anni e 15 giorni fa ho fatto una visita oculistica completa non per un motivo importante ma perché essendosi rotti i miei occhiali da vista (sono una miope astigmatica) ... prima di farli riparare volevo controllare che nei gradi non ci fossero variazioni. 

Al che l oculista m ha un po allarmata dicendomi di farmi prescrivere un controllo del campo visivo computerizzato + visita neurologica. 

Questo è il suo referto 

Visus OD: 15/10 cc sf - 2.75

B.M. S.A. OO : palpebre normo-conformate, congiuntive rosee, cornea trasparente, c.a. Profonda, iride trofico, pupilla rotonda , lente trasparente.

TONO OD: 14 , OS: 14 mmHG

FOO: Papille di colore roseo-chiaro,a margini rilevati (ODS > OSX ) , Vasi nei limiti della norma.

Macula indenne.

Oggi ho fatto il campo visivo computerizzato.

La dottoressa m ha consigliato oltre il controllo neurologico che farò tra 10 giorni... una risonanza magnetica encefalo orbite. 

(Per andare a fondo e capirci di piu) 

..... ma io non ho capito anCora cos e che non va!!!!! 

Ecco il referto del campo visivo.

Si esegue CVC 30.2 SF (Iniziale difetto emianoptico bitemporale)

FOO: Papilla media lievemente disvera a margini lievemente sfumati roseo pallida. 

*OCCHIO DESTRO:

perdite di fissazione; 1/14

Errori falsi POS; 5%

Errori falsi NEG; 1%

Fovea; 36 dB

GHT; al limite

VFI; 96%

MD; -1.82 dB P < 10%

PSD; 2.57 dB P < 5% 

* OCCHIO SINISTRO:

Perdite di fissazione; 0/12

Errori falsi POS; 0%

Errori falsi NEG; 0%

Fovea; 35 dB

GHT; Entro i limiti normali

VFI; 97%

MD; -2.38 dB P < 5%

PSD; 2.18 dB P < 10%

Per me è come leggere un testo in arabo... mi può dare delucidazioni, per favore? 
sono ormai caduta nell ansia più profonda e la cosa buffa é che non so neanche il perché visto che nessuno mi dice cosa si sospetta.

La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

re: campo visivo computerizzato

Risposta di Oculista

Scritto il 22 giugno 2015

Gentile utente,
gli accertamenti che le sono stati richiesti (visita neurologica e RMN encefalo) sono motivati dall’aspetto anomalo dell’emergenza dei nervi ottici (papille) e dalle alterazioni rilevate nel campo visivo (iniziale difetto emianoptico bitemporale). Siccome con la visita oculistica, in particolare con l’esame del fondo oculare, non è possibile visualizzare l’intero decorso dei nervi ottici (all’interno delle orbite e attraverso l’encefalo), si ricorre ad altre indagini per avere risposte più complete.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di fra1788

Scusi l ignoranza...
É qualcosa di grave l anomalia delle papille e il difetto emianoptico bilaterale?
Non capisco se si sospetta qualcosa di grave

Risposta di fra1788

Scusi l ignoranza...
É qualcosa di grave l anomalia delle papille e il difetto emianoptico bilaterale?

Risposta di fra1788

Scusi l ignoranza...

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 giugno 2015

Gentile utente,
attendiamo la risposta della risonanza e della visita neurologica. Senza avere un quadro clinico completo non possiamo spingersi verso nessuna diagnosi, nè parlare di problema grave o meno.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.