Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

DIPLOPIA "MOMOCULARE"

Discussione avviata da antolig il 12 giugno 2015

Buongiorno, da circa 2 anni ho un disturbo di diplopia verticale che, se oscurato uno dei due occhi, persiste. Chi mi ha visitato dice che è "strano" perchè occludendo un occhio dovrebbe scomparire... ma io non sono un alieno eppure il problema si presenta così...
Non è sempre con la stessa intensità e non è neanche ad orari precisi né tutti i giorni. Ma a volte è davvero fastidioso, come vivere sotto una bolla d’acqua. Di recente ho rifatto gli occhiali per leggere (ho 53 anni e ci sta che la presbiopia sia peggiorata) volevano mettermi una lente prismatica (? credo) per ovviare al mio problema di visione doppia , ma appena facevano la prova a mettre questo tipo di lente avevo un dolore tremendo agli occhi, quindi abbiamo lasciato perdere. Ho fatto Esami oculistici ovviamente e anche un elettroencefalogramma, ma nulla.... come posso risolvere il mio problema? Grazie

DIPLOPIA "MOMOCULARE"

Risposta di antolig

Scritto il 12 giugno 2015

>DIPLOPIA "MONOCULARE"
>2015-06-12 11:08:17
>Buongiorno, da circa 2 anni ho un disturbo di diplopia verticale che, se oscurato uno dei due occhi, persiste. Chi mi ha visitato dice che è "strano" perchè occludendo un occhio dovrebbe scomparire... ma io non sono un alieno eppure il problema si presenta così...
Non è sempre con la stessa intensità e non è neanche ad orari precisi né tutti i giorni. Ma a volte è davvero fastidioso, come vivere sotto una bolla d’acqua. Di recente ho rifatto gli occhiali per leggere (ho 53 anni e ci sta che la presbiopia sia peggiorata) volevano mettermi una lente prismatica (? credo) per ovviare al mio problema di visione doppia , ma appena facevano la prova a mettre questo tipo di lente avevo un dolore tremendo agli occhi, quindi abbiamo lasciato perdere. Ho fatto Esami oculistici ovviamente e anche un elettroencefalogramma, ma nulla.... come posso risolvere il mio problema? Grazie

<"antolig" riporta il post di "antolig" il 2015-06-12 11:38:44>

re: DIPLOPIA "MOMOCULARE"

Risposta di antolig

Monoculare non momoculare ovviamente :)

risposta dell'oculista

re: DIPLOPIA "MOMOCULARE"

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se se la sente potrebbe provare ad insistere con la lente prismatica, in quanto in molti casi anche se il primo impatto è piuttosto traumatico e fastidioso, con un pò di sforzo spesso il soggetto riesce ad abituarsi alla correzione. Altrimenti potrebbe consultare l’ortottista e valutare se nel suo caso si potrebbe trarre giovamento da qualche esercizio di ginnastica oculare (fermo restando che siano già state escluse patologie dell’occhio riguardanti cornea, cristallino e retina).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.