Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Glaucoma

Discussione avviata da Teutox il 7 maggio 2015

È stato diagnosticato a mio padre il glaucoma in tutti e due gli occhi.
Lui ha 60 anni.
Hanno iniziato già a fargli fare la terapia con colliri, tuttavia temo per la cecità :/
Ci sono terapie più sicure ? Più curative ?
Esiste qualche intervento che si possa fare ai fini di estinguere o quasi il glaucoma ?
Lui è di palermo, ma siamo disposti ad andare anche in antartide se è il caso per potersi curare. Se esiste un modo qual’è il miglior posto in assoluto ?
Ringrazio anticipatamente per la pazienza .

risposta dell'oculista

re: Glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 8 maggio 2015

Gentile utente,
se suo padre effettua controlli regolari presso il proprio oculista (esami del fondo oculare e campi visivi), ed esegue la terapia in colliri (che ovviamente deve dare una risposta adeguata nel paziente e tenere la pressione oculare nei limiti della norma ossia con valori compresi tra 10 e 20 mmHg), il glaucoma si stabilizzerà e i danni già rilevati (se presenti) non dovrebbero progredire nel tempo (purtroppo però non potranno nemmeno migliorare). Le invio di seguito un link informativo sul glaucoma:

https://www.iapb.it/news2.php?id=144

Infine ecco i recapiti di alcune strutture oculistiche universitarie nella sua regione che potrebbero seguire il caso di suo padre:

Istituto Clinica Oculistica
Università -95124 Catania
tel. 095/3781291 – 095/333440
Direttore: Avitabile

Istituto Di Oftalmologia
Università - Policlinico "G.Martino" - Via Consolare Valeria
98125 Messina
tel. 090/2837060 - fax 090/2924819
Direttore: Giuseppe Ferreri

Istituto Clinica Oculistica
Università - Policlinico "Feliciuzza" - Via L.Giuffrè, 13
90127 Palermo
tel. 091/6553918 - fax 091/6553930
Direttore: Gaetano Lodato

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Glaucoma

Risposta di jo54

Scritto il 21 novembre 2015

Ho 63 anni sono affetto da glaucoma, il mio occhio destro, peraltro con danni evidenziati davisus e campo visivo, è stato operato di trabeculectomia 18 mesi fa. Nell’ultimo controllo la pressione (con colliri) si mantiene stabile su 12, il campo visivo non sembra peggiorare ma il mio oculista, eseguito un esame al nervo ottico (RNFL con Topcon), mi ha detto che la situazione sta evolvendo in negativo. Cosa si può fare per rallentare/arrestare questo trend? Cure, dieta, stile di vita?

risposta dell'oculista

re: Glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 23 novembre 2015

Gentile utente,
se la pressione si mantiene stabile non ci sono trattamenti diversi da effettuare per arrestare questa degenerazione. Sicuramente uno stile di vita sano, una dieta equilibrata, l’astensione dal fumo e l’utilizzo di integratori per il trofismo delle fibre nervose del nervo ottico cercano di rallentare questo trend.
Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.