Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco della retina

Discussione avviata da Giada1992 il 23 aprile 2015

Salve,
scrivo per chiederLe consiglio relativamente ai rischi per gli occhi derivanti dall’attivitá del bungee jumping.
Io sono miope e astigmatica, mi mancano 5 diottrie da entrambi gli occhi e negli ultimi anni sono andata peggiorando.
Ho letto che questa attivitá potrebbe provocare il distacco della retina e vorrei sapere da cosa deriva ciò e se mi sconsiglia di procedere.
La ringrazio per la Sua attenzione
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

re: Distacco della retina

Risposta di Oculista

Scritto il 24 aprile 2015

Gentile utente,
la miopia comporta, oltre alla necessità di una correzione con lenti negative per la messa a fuoco da lontano, un assottigliamento della retina periferica più o meno pronunciato. A volte, inoltre, si possono evidenziare negli occhi miopi delle degenerazioni retiniche periferiche, che vanno controllate nel tempo in quanto indicano una particolare delicatezza e fragilità della retina di tali soggetti. Si consiglia dunque di evitare qualsiasi attività che possa sollecitare meccanicamente il capo e/o gli occhi, per non incorrere in eventuali rotture della retina. Il consiglio che le posso dare è di eseguire un esame del fondo oculare in midriasi per controllare bene la retina in periferia e consigliarsi col suo oculista di fiducia sulla necessità o meno di interrompere le sue attività sportive.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.