Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

occhiali nuovi troppo forti?

Discussione avviata da astigmaticopragmatico il 11 aprile 2015

buonasera,
ho 22 anni e porto gli occhiali da una decina d’anni, al momento ho miopia di -6.25 in un’occhio e -7 nell’altro con astigmatismo in entrambi di -1.
Ho cambiato occhiali l’altro giorno perchè quelli vecchi erano ormai danneggiati e mi sembravano anche un po’ deboli.
Ho fatto la visita dall’oculista e mi ha prescritto le lenti con la gradazione che ho scritto su. gli occhiali vecchi mi pare fossero leggermente più deboli, ma non ricordo precisamente(mi pare -6.75 l’uno e -6.5 l’altro con astigmatismo leggero in entrambi).
con le lenti ho anche cambiato il tipo di montatura, passando da lenti abbastanza strette a una montatura in celluloide con lenti più lunghe e larghe. appena li ho provati mi è sembrato un po’ strano e ho atribuito semplicemente alle lenti più grandi ma ora quando li uso mi sembra che quasi tutto sia più distante o più piccolo di quanto sia con il paio vecchio. Adesso, con il paio nuovo mi pare di vedere ottimamente a lunghe distanze, però quando devo concentrarmi su cose più vicine ci metto di più a mettere a fuoco e quando li uso ho fastidio agli occhi. più precisamente sento come un’albore di mal di testa dietro agli occhi. non vorrei aver finito per prendere degli occhiali troppo forti.(sia perchè ho già pagato quelli nuovi sia perchè sono stati anche abbastanza cari)
che fare?

risposta dell'oculista

re: occhiali nuovi troppo forti?

Risposta di Oculista

Scritto il 13 aprile 2015

Gentile utente,
a volte quando si cambiano gli occhiali può capitare che il soggetto abbia difficoltà ad abituarsi alla nuova correzione, con un lieve senso di disagio che tende poi a scomparire nel giro di 4-5 giorni. Se trascorso tale periodo continua ad avere disturbi le consiglio di far ricontrollare gli occhiali dal suo ottico di fiducia per escludere che siano stati fatti errori nella costruzione della lente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.