Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Decorso prk. Razionali.

Discussione avviata da fabiov il 9 aprile 2015

Buongiorno. Mi sono sottoposto a intervento prk + smoothing ptk circa tre settimane fa.
I difetti da correggere erano miopia media e astigmatismo grande.
Ad oggi la visione non è granché. Mi permette l’autosufficienza e di lavorare con qualche difficoltà , ma le immagini non sono nitide se non entro i 50 cm. La sera peggiora.
So , si dice, che sono dati abbastanza comuni e che con il tempo, mesi , le cose miglioreranno , ma non mi è ad oggi chiaro il motivo.
È legato alla riorganizzazione delle cellule corneali oppure al l’adattamento di muscoli e cervello? O entrambi?
Grazie dell’attenzione.
Un saluto

risposta dell'oculista

re: Decorso prk. Razionali.

Risposta di Oculista

Scritto il 9 aprile 2015

Gentile utente,
generalmente l’occhio, in particolar modo la cornea, necessita di circa un anno per trovare un nuovo equilibrio ovvero stabilizzare la propria conformazione indotta dal laser, soprattutto negli astigmatismi.
La sera poi con la dilatazione pupillare ci postrebbero essere maggior disturbi di abbagliamento.

Faccia passare ancora qualche mese.

Cordiali saluti

Risposta di fabiov

Scritto il 11 aprile 2015

Grazie per la cortese risposta. La cosa che gradirei comprendere è quali sono le motivazioni per cui è prevedibile il recupero, ovvero la modifica della geometria attuale verso la forma desiderata, quella che determina la visione ottimale. Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 aprile 2015

Gentile utente,
le invio di seguito un link da consultare dove troverà maggiori informazioni sulla chirurgia laser refrattiva:

https://www.iapb.it/news2.php?id=641

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di fabiov

Scritto il 11 settembre 2015

Buongiorno
scrivo oramai a sei mesi dall’intervento.
La vista ancora non è quella attesa. Il problema non è tanto in una super o sottocorrezione, poiché il refrattometro parla di -0,5 di miopia a entrambi gli occhi. Ma anche con la correzione a mezzo lente la vista non migliora in termini di "definizione". In parole povere la visione a oltre 20 cm diventa confusa. La secchezza oculare inoltre è ancora importante e mi costringe all’uso di lacrime artificiali molte volte al giorno e di gel lubrificante la notte (fino a 3 volte per notte), poichè durante il sonno peggiora.
L’oculista che mi ha operato e che mi ha seguito fino a ieri a concluso con un "non so che dire" circa il problema visivo, pertanto ho perso la fiducia e vorrei contattare qualcuno di competente per un nuovo consulto.
Chi potrei contattare nella zona di Milano?
Grazie per l’attenzione.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 settembre 2015

Gentile Utente,

di seguito le riportiamo i recapiti di alcuni centri di Milano:

- Ospedale San Paolo, via di Rudinì 8, tel 028184401.
- Ospedale San Raffaele, via Olgettina 60, tel 0226432643.

Ecco di seguito alcuni centri di Pavia:

- Policlinico San Matteo, piazzale Golgi 2, tel 0382526213.

- Università di Pavia, sede di Varese, viale Piemonte 70, tel 0331393111.

Cordiali Saluti,
Iapb Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.