Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Calazio e LAC

Discussione avviata da Martaj il 7 aprile 2015

Buongiorno,

Circa due settimane fa mi è stato diagnosticato dall’oculista un calazio sull’angolo interno dell’occhio sinistro, con la raccomandazione di fare impacchi caldi e utilizzare tobradex in pomata 3 volte al giorno. Con questi rimedi il calazio si è notevolmente sgonfiato. Era talmente grande da offuscarmi la vista, ora invece nel giro di qualche giorno è diventato molto piccolo, anche se ancora un pò rosso.

Essendo portatrice di lenti a contatto, che mi sono state vietate, volevo sapere quando avrei potuto rimetterle, ovvero, come faccio a sapere quando effettivamente non c’è piu nessun rischio nel metterle? L’oculista mi ha detto che prima o poi il calazio diventerà una pallina bianca quasi invisibile, a quel punto potrò rimettere le lac? Ci tengo a precisare che utilizzando molto le lenti, l’uso degli occhiali mi porta a forti mal di testa.
Infine, fa tanto male se mi trucco leggermente la palpebra superiore, avendo il calazio su quella inferiore, praticamente sull’occhiaia?

Grazie mille,
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

re: Calazio e LAC

Risposta di Oculista

Scritto il 8 aprile 2015

Gentile utente,
le consiglio di evitare l’utilizzo delle LAC fino a quando il calazio non sia definitivamente scomparso. Per quanto riguarda il trucco, se in forma leggera e saltuaria e comunque lontano dalla zona del calazio, può continuare a utilizzarlo. Le invio di seguito un link da consultare per avere maggiori informazioni sul calazio:

https://www.iapb.it/news2.php?id=224

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Martaj

Scritto il 1 maggio 2015

Grazie mille per la vostra risposta, volevo ancora chiedere sempre riguardo al calazio che purtroppo non è ancora andato via.

La mia domanda è questa: nonostante il calazio si sia sgonfiato di molto, mi sono comparsi di fianco due puntini rossi, non gonfi, come se fossero due macchiette della pelle. All’inizio avevo paura che fossero altre ghiandole che si stavano infiammando, ma poi in realtà non si sono gonfiate. Sicuramente andrò a farmi visitare ancora dall’oculista, ma nel frattempo volevo chiedere se è il caso di preoccuparmi.

Infine, ultima domanda: è dannoso per l’occhio l’uso prolungato del tobradex? (Tobramicina e cortisone) ormai è un mese che lo sto applicando e non vorrei che fosse proprio questo ad avermi provocato queste macchie, anche se non saprei come continuare a curare altrimenti il calazio.
Grazie infinite per i vostri consigli
Marta

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 maggio 2015

Gentile utente,
l’evoluzione dei calazi è soggettiva così come i tempi di guarigione. Per quanto riguarda invece l’uso della pomata antibiotica e cortisonica le consiglierei di interromperla. Un mese di trattamento con tale farmaco è eccessivo, consulti il suo oculista e se deve proseguire con i massaggi e le applicazioni di un unguento oftalmico si faccia consigliare da lui quale utilizzare (nel suo caso sarebbe indicato solo un antibiotico).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.