Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

neo nel fondo dell’ occhio

Discussione avviata da kind78 il 14 gennaio 2015

Gentile dottore,
Diversi anni fa mi fu diagnosticato un neo sul fondo dell’ occhio, che non ho mai fatto controllare, non mi era stato parlato di controllo annuale e altri accertamenti, da allora ho fatto altre visite oculistiche ma mai più mi é stato detto nulla. Ho 36 anni cosa rischio con questo neo? Al momento non ho sintomi, un lieve abbassamento della vista corretto con occhiali e nessuno altro problema. Sono andata nel panico leggendo un articolo sul melanoma oculare, la ringrazio del tempo che vorrà dedicarmi.

neo nel fondo dell’ occhio

Risposta di kind78

Scritto il 14 gennaio 2015

>neo nel fondo dell’ occhio
>2015-01-14 02:46:07
>Gentile dottore,
Diversi anni fa mi fu diagnosticato un neo sul fondo dell’ occhio, che non ho mai fatto controllare, non mi era stato parlato di controllo annuale e altri accertamenti, da allora ho fatto altre visite oculistiche ma mai più mi é stato detto nulla. Ho 36 anni cosa rischio con questo neo? Al momento non ho sintomi, un lieve abbassamento della vista corretto con occhiali e nessuno altro problema. Sono andata nel panico leggendo un articolo sul melanoma oculare, la ringrazio del tempo che vorrà dedicarmi.

<"kind78" riporta il post di "kind78" il 2015-01-14 12:08:34>

Avevo per errore cancellato il mio profilo. Spero che il mio consulto sia comunque visibile, grazie.

risposta dell'oculista

re: neo nel fondo dell’ occhio

Risposta di Oculista

Scritto il 15 gennaio 2015

Gentile utente,
il neo coroideale, come si fa con tutti i nei cutanei, va controllato periodicamente mediante fondo oculare per vedere se ci sono cambiamenti di grandezza , colore, forma ecc..
Visto poi che all’interno dell’occhio non si può effettuare l’epiluminescenza, per capire di che natura sia il neo, l’oculista di solito prescrive l’ecografia bulbare, un esame non invasivo dove le viene posta una piccola sonda sulle polpebre. Le consigliamo di effettuarla almeno una volta nella vita per stare tranquilla e non entrare nel "panico".
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.