Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco posteriore e parziale vitreo

Discussione avviata da GIUSEVRNT il 12 gennaio 2015

In seguito a trauma e mi è stato diagnosticato "distacco parziale posteriore del vitreo-Retina aderente a 360 gradi.MI sono allarmato per lampi luminosi occhio dx.L’oculista mi ha detto di recarmi subito da lui se dovessi vedere una macchia fissa nel campo visivo (inizio distacco retina.I miei quesiti-E’ possibile intervenire in questo stadio e in via preventiva per evitare il distacco della retina senza aspettare che questa inizi a distaccarsi con conseguente difficoltà di intervenire?
- Non c’è una tecnica che faccia aderire alla retina il corpo vitreo distaccato parzialmente posteriormente?
A tal proposito ho letto che “potrebbe essere indicato un trattamento laser per prevenire il distacco retinico”.Si può fare?E’ un intervento molto delicato?Grazie.Giusevrnt

risposta dell'oculista

re: Distacco posteriore e parziale vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 13 gennaio 2015

Gentile utente,
in merito alle sue domande le rispondo che a questo stadio non si effettua alcuna laserterapia preventiva. Bisognerebbe sapere se ci sono tuft vitreoretinici (ossia delle aderenze tenaci in alcuni punti della retina con il vitreo). Solo in questi casi se il vitreo si infiamma potrebbero esserci trazioni vitreali tali da creare lacerazioni retiniche; ma i tuft vanno cmq monitorati e non trattati perché la laserterapia consiste di fatto, nel bruciare aree circoscritte di retina e, se non vi è una reale necessità, non va effettuata.

cordiali saluti
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di GIUSEVRNT

Scritto il 13 gennaio 2015

Grazie della gentile e celere risposta

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 gennaio 2015

Restiamo a sua disposizione.
Iapb Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.