Miodesopsie
Discussione avviata da nickkk il 22 novembre 2014
Salve. Da circa due anni ho delle miodesopsie su entrambi gli occhi (ma in particolare quello destro). Leggendo informazioni, ho scoperto che sono dovute all’invecchiamento. Io però ho 18 anni e quindi la causa non può essere quella; queste miodesopsie sono andate sempre più aumentando: all’inizio erano un paio e a malapena visibili, ora sono tre o quattro e oltre le normali "righette nere" si sono aggiunte delle chiazze bianche (simili a dei piccoli lampi) che appaiono quando sposto l’occhio su uno sfondo chiaro (come il vetro o il cielo). Sempre leggendo, ho visto che le miodesopsie di per sé non sono rilevanti e che spesso è il soggetto a fissarsi troppo su un problema non grave. Io però sto notando dei peggioramenti, quindi non credo sia una mia ossessione. Ho letto che in casi avanzati le miodesopsie possono portare alla cecità. E’ vero? Ero già andato dall’oculista che però mi disse di "stare tranquillo e che era normale". Questo l’anno scorso. Io sono stato tranquillo ma le miodesopsie sono pure aumentate. C’è da dire che per questioni lavorative resto diverse ore al computer e quindi sono sicuro sia proprio questa la vera causa che le ha generate. Cosa mi consigliate? So che non esiste "cura" alle miodesopsie, ma ci sono dei rimedi per attenuarle (anche senza ricorrere a cose come interventi che potrebbero danneggiare inutilmente l’occhio). Tenere gli occhiali quando sto al computer potrebbe aiutare? E col tempo le miodesopsie tendono a scomparire?

Sostienici