Glaucoma
Discussione avviata da _20141119185809 il 19 novembre 2014
Mio padre ha 61 anni
sette anni fà ha scoperto di avere:
all’occhio sx maculopatia secca
all’ occhio dx pressione alta (25)
Riporto un breve riassunto di come è stato curato:
dal 2008 a tutto il 2011 con DUOTRAV x 1OO
nei primi mesi del 2012 la pressione ha avuto due sbalzi nell’occhio dx, i 25 mmg e 30
aprile 2012, è stato operato all’occhio dx con trabeculoplastica argon laser e cambiata la terapia con COSOPOT due volte al giorno
ma l’intervento non è servito, la pressione ha avuto più sbalzi sopra i 20 rispetto prima
al COSOPOT viene aggiunto il LATAY una volta al giorno
LA pressione sale sempre di più fino a punte di 28
a giugno 2012 gli prescrivono l’operazione di scleroctomia profonda che non abbiamo accettato
ci siamo affidati ad un altro medico che gli ha dato: tre colliri (lumigan 1 volta al giorno, combigan 2, azopt 3) la pressione è ritornata sotto i 20mmg da luglio 2013 a maggio 2014 (tranne uno sbalzo a 28 a metà gennaio 2014)
a settembre 2014 i tre colliri non hanno più effetto, pressione 28
i colliri vengono cambiati con alfagan 3 volte al giorno, trusopt 2, duotrav 1, dopo un mese, la pressione rimane a 28 (misurata prima di alfagan 28, rimisurata dopo 15 minuti aver somministrato alfagan è salita a 29).
Gli propongono di nuovo l’intervento
MIO PADRE NON VUOLE ANCORA ESSERE OPERATO PERCHE’ HA A DISPOSIZIONE SOLO L’OCCHIO DX e perché il primo intervento è stato più dannoso che utile e pensa che anche i successivi interventi sul suo occhio non servano a niente anzi potrebbero invalidarlo
A Novembre gli sospendono il DIAMOX e gli prescrivono XALIBUR e TIMOGEL
ulteriore prova con Azopt la pressione arriva a 32
ha cambiato terapia somministrandogli per cinque giorni solo il LUMIGAN e ieri la pressione è sempre 32
gli propongono dunque CANALOPLASTICA/SCLEROCTOMIA PROFONDA dicendo che l’intervento risulterebbe un po’ più complicato perche l’occhio ha le cicatrici della trabeculoplastica argon laser
Inoltre da qualche mese l’occhio destro è visibilmente infuori.
Vorremmo gentilmente chiederle se
ci sono secondo lei alternative all’operazione e
se è possibile inserire mio padre in un programma sperimentale di utilizzo di collirio alla cannabis), in caso dove è possibile andare
Vi ringraziamo molto

Sostienici